Wanderio, una preziosa startup italiana per la pianificazione dei viaggi.

Wanderio è una startup italiana nata nel 2013 con l’obiettivo di permettere agli utenti online un nuovo modo di organizzare un viaggio: in mnaiera più semplice e intuitiva.

Si tratta di un sito web e una App che permettono di organizzare il proprio viaggio confrontano contemporaneamente voli, treni, traghetti e servizi di collegamento quali taxi, navette, noleggi con conducente e trasporto pubblico, e di creare itinerari su misura e prenotarli all’interno di un unico portale. In questo modo è possibile trovare l’alternativa più conveniente e prenotare ogni tratta dell’itinerario con un solo clic.
Lo abbiamo provato e abbiamo voluto testarlo. Abbiamo indicato che volevamo raggiungere Amsterdam partendo da Roma, scoprendo che è possibile prendere un aereo che collega direttamente le due città, oppure raggiungere Rotterdam in aereo e proseguire per Amsterdam in treno ad un prezzo decisamente più conveniente.

Su Wanderio è possibile confrontare diverse tratte e scegliere l’itinerario più adatto sulla base delle proprie preferenze o necessità. Il viaggio che si può pianificare non inizia dall’aeroporto, ma è possibile pianificarlo dalla porta di casa. Infatti si può pianificare il proprio viaggio includendo anche i mezzi di trasporto legati al primo e ultimo miglio: sulla piattaforma è possibile trovare informazioni sui mezzi pubblici disponibili e prenotare navette, taxi e servizi di noleggio con conducente.
Attualmente è possibile confrontare più di 1,000 compagnie aeree, 3,000 compagnie di trasporto pubblico e ferroviario e più di 50,000 transfer nel mondo. La possibilità di prenotazione è rivolta principalmente al mercato italiano, dove è possibile acquistare qualsiasi biglietto aereo (sia nazionale sia internazionale), qualsiasi tipologia di transfer nel mondo (navette e noleggio con conducente) e biglietti ferroviari delle compagnie Trenitalia e Italo.

Con la sua copertura internazionale, Wanderio può essere utilizzato per organizzare qualsiasi tipologia di viaggio in tutto il mondo. Il valore aggiunto che emerge riguarda la pianificazione di itinerari di medio-lungo raggio in Europa, dove confrontando treni e aerei si possono trovare le tratte più convenienti o più brevi.

Wanderio si rivolge a viaggiatori che sono abituati ad utilizzare il web per la pianificazione e la prenotazione delle proprie vacanze. In particolare, questi viaggiatori cercano nel web l’ispirazione per i propri viaggi, attraverso la lettura di blog, recensioni e contenuti relativi alle destinazioni. Questi utenti sono abituati ad acquistare viaggi online, dove è possibile effettuare un confronto completo sui prezzi, un’offerta ampia e in definitiva una maggiore autonomia.

Vuoi commentare l'articolo?

Alessandro Giagnoli

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->