Momcation, i viaggi per sole mamme

Essere una madre può essere davvero molto stressante. Ecco allora una nuova forma di “terapia” anti- stress che prende il nome di “Momcation”, la nuova frontiera dei viaggi per solo mamme.

Secondo uno studio pubblicato dal Wisconsin Medical Journal, le donne che hanno fatto le vacanze da sole almeno una o due volte l’anno sono “meno inclini a diventare tese, depresse o stanche e sono più soddisfatte dei loro matrimoni”.  Attenzione pero c’è una regola fondamentale: non è permesso il senso di colpa della mamma! 

momcations-1024x685MOMCATION: NESSUN BAMBINO PERMESSO

E’ stato lanciato un nuovo format di vacanze, il Momcation, per permettere alle donne, ma soprattutto alle mamme di prendersi una vacanza dai propri figli. E’ una tendenza popolare e le ragioni di questo viaggio anti stress sono tante, così come sono varie le destinazioni che visitano, con un unico elemento in comune: nessun bambino permesso. “Affrontare questi bisogni può aiutare le madri a tornare a casa più riposate, ringiovanite e più cariche di energia positiva”, questo è quanto è stato affermato e confermato dai numerosi studi, tra cui il Pesearch Center Sruvey. Per molte mamme prenotare un viaggio da sole o volare in un posto soleggiato con un paio di amici non è l’unica opzione. Le vacanze sono tra le prime cose che vengono tagliate quando i budget si restringono. Ma attenzione, non dobbiamo per forza prenotare un biglietto aereo per fare una pausa. Un valida alternativa potrebbe essere, per esempio, un mini-momcations, andando al cinema, o andando a cena con amici (senza i bambini). Questo anche può aiutare a uscire dalla “modalità mamma” per un po’. Una ricerca pubblicata da American Sociological Reviw ha sottolineato come le mamme sostengano 10 ore in più di lavoro rispetto ai papà (occupandosi anche della cura delle casa) e quindi come sia necessario per le stesse coltivare i propri hobbies e sfruttare al meglio il loro tempo libero. 

woman-on-airplanePERCHE’ UNA MOMCATION?

Secondo gli psicologi sono varie le motivazioni che possono spingere una madre a richiedere una momcation. Innanzitutto non fa bene al bambino vivere 24 ore su 24 a contatto con “mamma chioccia”, al contrario, un breve distacco dal cordone ombelicale permetterà al piccolo di crescere meglio, senza alcune paure, per la maggior parte infondate. Altro motivo non meno importante è quello di rafforzare il rapporto con il proprio partner, infatti, nel caso non foste una mamma single, allontanarsi qualche giorno dal nido permetterà al vostro compagno di percepire quel senso di mancanza e ristabilire quel grado di desiderio e apprezzamento spesso dato per scontato. Dulcis in fundo, la cosa più bella sarà il rientro a casa. Dopo una piccola vacanza, tornare alle abitudini di sempre sarà ancora più piacevole.

 fanciful-5-star-lux-maldive-resort-in-south-ari-atoll-28DESTINAZIONI DI UNA VACANZA PER SOLE MAMME

Il momcation dovrebbe essere proprio l’opposto di una vacanza in famiglia.La vostra destinazione-fuga potrà essere anche una terra esotica, o più semplicemente una Spa, oppure un bed and breakfast in una qualche città vicina, dove le mamme avranno la possibilità di prendersi cura di sé, facendo lezioni di ginnastica o trattamenti termali. Anche l’arte può far parte del percorso “detox mamma”, per esempio un bel rifugio artistico, dove le mamme possono visualizzare e creare dipinti, sculture all’aperto e fare fotografie, così da risvegliare il loro talento artistico. L’altro obiettivo primario di un momcation dovrebbe essere quello di stimolare i ricordi legati all’infanzia, così anche un viaggio in compagnia di amici di vecchia data può rigenerare mente e corpo delle mamme. Hollye Grayson, in California, terapeuta e madre di due figli, ha detto che le madri spesso sacrificano i propri bisogni di salute mentale e fisica. Ecco allora un altro motivo per un po’ di tempo previsto lontano dai bambini, per permettere alle donne di “ritrovare equilibrio nella loro vita e riflettere”.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.