Carnevale 2017 in Italia: le mete più belle

Tra coriandoli e stelle filanti Carnevale è alle porte; questa ricorrenza un po’ “pazzerella” inizierà il 23 febbraio, con il giovedì grasso e terminerà il 28 febbraio, con il cosiddetto martedì grasso. 

Tutto ormai nelle varie città d’Italia sembra pronto per accogliere e festeggiare il Carnevale, considerata da molti la festa delle feste. Questa festività affonda le sue radici nelle Dionisiache greche e nelle Saturnali Romane, ricca di tradizione e di storia, si è poi arricchita negli anni di connotati diversi e sempre più vari, a seconda della città e della parte del mondo in cui si festeggia. Da Venezia a Milano, da Roma a Madonna di Campiglio ecco dove verranno svolte le feste di Carnevale più belle e famose d’Italia.

VENEZIA: IL CARNEVALE PIU’ FAMOSO D’ITALIA

Di origini antichissime, il Carnevale di Venezia è quello più famoso in Italia, e non solo. Milioni di turisti ogni anno accorrono per vivere la magia della festa tra carri, maschere colorate, cortei e concerti che animano piazza San Marco, rinomata per la sua bellezza che la rende un’eccellenza tutta italiana. Il Carnevale di Venezia valorizza la cultura italiana, curato e definito nei minimi dettagli è davvero uno spettacolo unico al mondo. Tema di quest’anno è “Creatum”, che vuole proprio sottolineare una rinascita e una riscoperta delle antiche origini della città. L’evento che aprirà le feste è il celebre spettacolo d’acqua che si terrà l’11 febbraio sul Rio di Cannareggio, per poi proseguire con tutta la sua magia tra i vari canali delle città, tra musica e degustazioni enogastronomiche, con la Festa delle Marie, un corteo di 12 ragazze che, vestite con abiti medioevali e rinascimentali, rievoca l’antica usanza del primo magistrato di Venezia di regalare alla più bella e povera la dote per il suo matrimonio. I festeggiamenti termineranno il 28 febbraio, con l’elezione della maschera più bella che avverrà il giorno 26.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

IL CARNEVALE AMBROSIANO DI MILANO

La tradizione vuole che Sant’Ambrogio, patrono della città, fuori dalle mura per un pellegrinaggio, chiese alla popolazione di aspettare il suo rientro prima di iniziare la Quaresima. Ecco perché a Milano i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano iniziano il martedì grasso, per terminare poi il sabato seguente. Quest’anno per l’appunto il Carnevale avrà inizio il 28 febbraio per terminare il 4 marzo. Vero protagonista della festa mascherata a Milano è Meneghino, servo spiritoso e bonaccione che con la sua spensieratezza era solito prendere in giro i difetti dei nobili. Piazza Duomo, il cuore della città si anima di musica e cortei, di balli e canti e di milioni di maschere colorate, così Arlecchino, Brighella, Beltrame, Cecca, Pierrot e Meneghino diventano i protagonisti indiscussi della movida milanese. Oltre al corteo storico che prenderà vita il primo giorno di Carnevale e che attraverserà più di metà della città, vari eventi collaterali saranno organizzati nei quartieri più in della città, accompagnati da sfilate in maschera e party a tema nelle discoteche di Milano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

MADONNA DI CAMPIGLIO: IL CARNEVALE ASBURGICO

Madonna di Campiglio, rinomata località sciistica, durante il Carnevale si trasforma in un luogo magico e d’altri tempi, facendo rivivere ai suoi abitanti tutta la magia di un ambiente principesco, tipico del Carnevale Asburgico. Ideale per un tuffo nel passato, nel lontano ‘800, quando la principessa Sissi arrivò per la prima volta a Madonna di Campiglio, nel 1889, innamorandosi perdutamente delle sue acque fresche, dei suoi paesaggi incontaminati e dell’aria salubre. Pochi anni dopo vi fece ritorno con Francesco Giuseppe, l’imperatore, e i due furono accolti a suon di campana e riverenze di tutto il popolo in festa. A Madonna di Campiglio, il Carnevale si apre 27 febbraio, con la rievocazione storica dell’arrivo della coppia reale, simboleggiata da uno sfarzoso corteo che prende vita a Piazza Palù dalle ore 18.00 e si conclude il 3 marzo con il Gran Ballo dell’Imperatore, presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes, proprio lo stesso che più di un secolo fa ospitò la coppia reale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

… Manca davvero pochissimo e coriandoli allora siano!

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!