Rita Della Chiesa torna in Tv

Dopo quasi 20 anni alla conduzione di Forum Rita Della Chiesa ha deciso di dedicarsi a qualcosa di più romantico, infatti tornerà in Tv dal 27 maggio con un nuovo programma dedicato all’amore. Rita Della Chiesa non sarà da sola alla conduzione di questo programma sugli affari di cuore, al suo fianco ci sarà l’ex marito Fabrizio Frizzi.

Il volto di Rita Della Chiesa è inevitabilmente associato a Forum, la conduttrice infatti ha passato la maggior parte della sua carriera alla conduzione di questo programma fino al divorzio con Mediaset avvenuto nell’estate del 2013. Dopo ben 30 anni nel gruppo Finivest la conduttrice aveva deciso di cedere alle lusinghe di La7 e alla proposta di Urbano Cairo di fare un talk d’attualità; il progetto subì alcune variazioni passando nelle mani della casa di produzione di Marco Bassetti che voleva far diventare il nuovo programma di La7 una specie di Forum. Rita Della Chiesa rifiutò categoricamente di prendere parte a questo progetto, così la sua avventura a La7 finì ancor prima di sbarcare in TV. La scelta di andare via da Mediaset non si rivelò ottimale per la conduttrice, anche se lei stessa durante un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni aveva dichiarato di non essere pentita della decisione presa: “Non mi pento mai di quello che faccio, e quando l’ho presa era la decisione giusta. Ho sbagliato invece nel prenderla d’impulso: avrei dovuto parlarne con i vertici, Alessandro Salem e Pier Silvio Berlusconi». Dopo aver preso parte a una puntata de i “Cesaroni” Rita Della Chiesa è stata ospite di diversi programmi come Verissimo, Quinta Colonna, l’Arena e La Vita in Diretta. Oggi lo storico volto di Forum è pronto a tornare sul piccolo schermo non più come ospite, ma come conduttrice.

Il nuovo programma che vedrà Rita Della Chiesa alla conduzione andrà in onda a partire da fine maggio su Rai 1 e si chiamerà “La posta del cuore”. Com’è facilmente intuibile dal titolo il nuovo format sarà dedicato ai sentimenti, e la messa in onda è prevista nella fascia pomeridiana dalle 14:05 alle 14:55 circa. Dopo le varie anticipazioni circolate sul web è stata la stessa Rita Della Chiesa a dare la conferma dell’imminente debutto del nuovo programma sul piccolo schermo annunciando l’apertura dei casting con un tweet: ”Prima o poi abbiamo tutti bisogno di un consiglio sui nostri problemi di cuore. Io per prima! Scrivetemi a casting.emozioni@magnoliatv.it”.

Ma il primo vero affare di cuore del nuovo programma di Rai 1 sta proprio nella conduzione, visto che a fare da spalla a Rita Della Chiesa ci sarà l’ex marito Fabrizio Frizzi. Non è la prima volta che i due si trovano a condurre insieme un programma, nel 1984 avevano condotto format per ragazzi “Pane e marmellata”, ma è pur vero che al tempo non avevano un matrimonio alle spalle. Convolati a nozze nel 1992 i due si sono separati dopo sei anni per poi divorziare nel 2002, ma nonostante tutto i loro rapporti sono sempre rimasti buoni.

Frizzi e Della Chiesa

La Posta del Cuore” andrà in onda dopo il Tg e se otterrà dei buoni ascolti potrebbe essere riconfermato nel palinsesto invernale di Rai1. L’eventuale successo di questo nuovo format potrebbe essere una rivincita per Rita Della Chiesa, è pur vero che forse il pubblico è un po’ stanco di programmi che raccontano di vicende amorose; un’esempio è il fallimento di “About Love” – il programma di Federico Moccia- gli autori di “La posta del cuore” infatti dovranno stare attenti a non impostare in maniera banale il programma, ma forse una marcia in più sarà data dall’esperienza dei due conduttori ormai volti storici della televisione italiana.

Vuoi commentare l'articolo?

Amira Abdel Shahid Ahmed Ibrahim

Amira Abd El Shahid Ahmed Ibrahim è nata a Roma, nonostante il nome che sembra uscito da un documentario di Super Quark e il cognome così lungo da convincere il funzionario dell’anagrafe a cambiare mestiere il giorno in cui è venuta alla luce possano depistare circa il suo luogo di nascita. Nata sotto il segno dei pesci è una meticcia: metà del sangue che le scorre nelle vene è arabo. Condivide la sua dimora con due gatti grassi, predilige alla maggior parte delle persone i quadrupedi che non hanno il dono della parola, ma all’occorrenza si adatta a interagire con il genere umano. Dopo la cucina, arte nella quale si diletta spesso per rendere chi la circonda una persona più felice e formosa (perché grasso è bello o perlomeno simpatico) e l’arricciarsi i capelli, Amira ha anche degli hobbies che implicano l’uso del suo quoziente intellettivo come: leggere e scrivere. Due funzioni di elementare apprendimento che lei svolge con grande passione. Collabora con il quotidiano on-line Lineadiretta24 nella sezione Gossip e Tv dal novembre 2013. Caporedattrice della rubrica di viaggi dal 2016. Leggermente sindacalista dentro odia le ingiustizie che “affollano” il pianeta. Conta di cambiare il mondo un giorno, o di conquistarlo.