Buon compleanno Regina Elisabetta: 90 anni tra gioie e dolori

“God save the Queen” hanno inneggiato gli inglesi sin dal 1936 alla vista della loro sovrana, la Regina Elisabetta II, che oggi, 21 aprile, spegne la novantesima candelina, brindando al Castello di Windsor con la sua famiglia. Nonostante la folla, questa mattina, l’abbia accolta con un “Happy Birthday”, è tradizione che il compleanno del Re, per decisione di Enrico VII, venga festeggiato una seconda volta a metà giugno, con tanto di parata militare e pranzo per diecimila sul Mall, fuori da Buckingham Palace.

Consorte irreprensibile del principe Filippo di Edimburgo, imperdonabile gaffeur e prossimo al compimento dei 95 anni, figlia e madre devota, amata dal suo popolo e rispettata universalmente, Elisabetta II ha simboleggiato, in questi 64 anni di regno (il più lungo e duraturo della storia britannica), il rigore, il coraggio e determinazione del suo Paese, la perfetta immagine speculare dell’Inghilterra istituzionale che piace e strizza l’occhio alla monarchia. Nella pieghe della sua vita, trascorsa tra lotte, guerre, crisi, segreti, gioie e dolori, trovano spazio l’amore per i suoi sudditi, una smisurata predilezione per talleiur e cappellini pastello, e, infine, il senso del dovere nei confronti della propria discendenza.

compleanno regina elisabetta

Matrimonio del Principe Carlo e di Diana Spencer

Non è un caso infatti che, chi  segue da tempo le vicende dalla famiglia reale, ricorda bene il piglio adottato dalla monarca inglese nell’affrontare gli scandali familiari, come la separazione tra suo figlio Carlo, principe di Galles, e Diana Spencer e la morte di quest’ultima, avvenuta nell’agosto del 1997 a causa di un incidente stradale con il compagno, Dodi Al-Fayed. In quella tragica occasione, la Regina Elisabetta II dovette armarsi di un notevole coraggio e fare un passo indietro, pronunciando un discorso commemorativo allo scopo di proteggere i suoi nipoti e di riacquistare il consenso del popolo, travolto da un’ondata di commozione così forte per la perdita della “principessa del popolo” da accusare la famiglia reale di esserne, in parte, responsabile.

Ma il passato, per quanto dolce-amaro possa essere, ha lasciato spazio a un’immagine di Elisabetta II e dei suoi familiari più favorevole e decisamente rinnovata: né è la prova uno scatto dell’estate scorsa, diffuso solo ieri, in occasione del novantesimo compleanno della sovrana.

compleanno regina elisabetta

Nella foto: Carlo, principe di Galles, la Regina Elisabetta II, il piccolo George, il principe William

Nella fotografia di Ranald Mackechnie vengono immortalati i volti e i destini del principe Carlo, posizionato alla destra della mamma, di William e del piccolo George, in piedi su un rialzo di fortuna per consentire alla Royal Mail  di ricavarne quattro primi piani per un francobollo. Quattro generazioni a confronto, quattro simboli della continuità e della supremazia della corona Windsor, destinata a governare l’Inghilterra per almeno altri cento anni.

Passano le stagioni, cambiano i modi di approcciare delle istituzioni – non più tardi di due giorni fa, è stato diffuso un video che vede protagonisti i principi Harry e William, alle prese con un “combattimento” con le spade laser- , ma la Regina Elisabetta II è sempre lì, stoica, sorridente e mai fuori posto. A lei vanno i nostri migliori auguri di un futuro prossimo, sereno e ancora costellato da successi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @VerBisconti

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.