Pasqua 2016: le mete più ambite dagli italiani

Pasqua 2016: saranno 9,7 milioni gli italiani in viaggio tra venerdì e lunedì secondo Feralberghi, con un aumento del 7, 1 % rispetto a Pasqua 2015. Nonostante la crisi che rende gli spostamenti più complicati e nonostante l’allarme attentati, gli italiani non rinunciano al relax spostandosi all’interno della Penisola e non solo. E in effetti, considerando i controlli raddoppiati e negli aeroporti e nelle stazioni, paradossalmente questo sembra essere il periodo più sicuro per viaggiare.

Secondo il motore di ricerca viaggi kayak.it le dieci mete più ambite per Pasqua 2016 sono:
1) New York
2) Londra
3) Amsterdam
4) Parigi
5) Barcellona
6) Miami
7) Praga
8) Catania
9) Bangkok
10) Madrid
Boom negli agriturismi
pasqua 2016Ma dei 9,7 milioni 250.000 si sposteranno in camper per la Paqua 2016: sembra infatti questa una tendenza in crescente aumento, che riguarda per lo più le famiglie. Di pari passo cresce anche l’affluenza negli agriturismi, che quest’anno sembra essere un vero e proprio assalto, come conferma l’Osservatorio Agriturist: crescita in Veneto, dove oltre agli italiani sono molti i turisti stranieri tra tedeschi, svizzeri, polacchi, austriaci.

Bene in Liguria e Piemonte, soprattutto nel settore della ristorazione, per cui ci sono ottimi i risultati anche in Lombardia. Qui, dove è maggiore l’affluenza sul lago di Garda, la clientela è richiamata anche da alcune novità, come ad esempio il percorso cicloturistico o il wine trekking, una passeggiata guidata, che attraverso vigneti, degustazioni e brindisi in cantina, fa assaporare il vero gusto della campagna. Infatti, stando alle considerazioni dell’Osservatorio Agriturist, le strutture in crescita sono soprattutto quelle che hanno saputo coniugare la campagna al benessere e alle diverse attività, quali appunto cicloturismo, escursioni e cooking show.

Trend posisitvo anche in Toscana, dove affluiscono per lo più anglosassoni, ed Emilia Romagna, che richiama invece persone da zone limitrofe.

Rimangono stabili Campania e Sardegna, mentre in leggera crescita sono Calabria e Puglia.

 

Vai alla home page di Linea Diretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore

 

Twitter: @ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta