Insonnia da smartphone: adolescenti a rischio

40 mila adolescenti a Milano e provincia tra i 12 e i 25 anni si dicono insoddisfatti della vita. Colpa di tutta questa tecnologia?

1447091884-0-gli-smartphone-a-scuola-tra-dipendenze-e-didattica-le-regole-nelle-scuole-di-marsala-2Dipendenza e mancanza di sonno, così lo smartphone e la tecnologia in generale, generala negli adolescenti gli stessi effettivi nocivi delle droghe e può minare gravemente lo sviluppo celebrale. 

Circa 40mila ragazzi, tra i 12 e i 25 anni, a Milano e provincia si dicono insoddisfatti della propria vita, con problemi d’ansia depressione. Sono gli smartphone le nuove droghe dei giovani che minacciano le loro notti con internet, social e videogiochi, un bombardamento tecnologico alla “Nighmare”.

“Insonnia tecnologica” che priva i giovani del sonno con meno di sei ore a notte (almeno una notte su dieci) e con standard di sonno che comunque non superano mai le otto ore di sonno. Questo provoca grandi problemi allo sviluppo del cervello e se c’è già una predisposizione latente li espone al rischio di disturbi psichici.

Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze e salute mentale dell’asse Fatebenefratelli- Sacco di Milano lancia un appello: ” Bisogna prestare attenzione facilitando il riconoscimento dei fattori tossici che possono favorire l’esordio e il mantenimento di patologie psichiche. Sudi su campioni ampi hanno trovato una forte correlazione tra disturbi del sonno e utilizzo di smartphone e social network soprattutto nelle ore serali”. 

gettyimages-855741082-kozb-u43410229544452eif-1224x916corriere-web-sezioni-593x443Nelle ore che precedono il sonno, è bene evitare l’esposizione a fonti luminose e sonore poiché condizionano il nostro orologio biologico. La luce che proviene dalla tv, dallo schermo display del tablet, dagli smartphone o dal computer, in particolare, ha sul nostro cervello lo stesso effetto del sole inibisce la produzione della melatonina l’ormone del sonno. Dunque mamma e papà fate attenzione!

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.