Blitz a Torino: arrestati membri di un circolo di estrema destra

Blitz a Torino. Operazione dei Ros. I quattro avevano prodotto l’arma chimica di Saddam, usata anche nella serie tv Breaking Bad.

Blitz a TorinoSono riusciti a produrre in garage, per punire un rivale in amore, un flacone di ricina dai semi del ricino, un veleno così pericoloso da essere stato trovato nei laboratori sotterranei di Baghdad dopo la destituzione di Saddam nell’ambito dell’arsenale chimico segretamente custodito.

Sono quattro giovani – di età compresa tra i 20 e i 24 anni – che gravitano intorno all’area di estrema destra, Casapound e Blocco studentesco, che i carabinieri del reparto anticrimine di Torino hanno arrestato all’alba a conclusione di una indagine coordinata dal pm Manuela Pedrotta.

Nei piani dei quattro era previsto che la ricina fosse affidata a un ragazzino di 11 anni che con un’arma giocattolo avrebbe dovuto colpire la vittima designata. Il veleno, di tipo ricina, era da somministrare di nascosto a due italiani che si erano fidanzati con giovani donne di cui gli indagati si erano invaghiti.

Più che a una vendetta per una ragazza rubata dall’amico, con lo sfondo politico dell’estrema destra, somiglia a un romanzo di Tom Clancy: c’è un chimico fai da te che si mette a estrarre ricina, una potente tossina già trovata nei depositi di Saddam, e che prima, insieme a tre persone, ha tentato di fabbricare una pistola clandestina.

macomer-affiliato-allisis-cercava-di-avvelenare-acquedotti_2154367Già prima di Natale, l’intervento del Ros bloccò una possibile azione criminale: fu arrestato l’apprendista chimico, che aveva un barattolo di ricina nel frigorifero, e fatte tre perquisizioni ad altrettanti ragazzi, da allora indagati per concorso in tentata fabbricazione di armi e tentato omicidio. I reati contestati dalla procura di Torino sono di tentato omicidio aggravato e continuato e produzione di aggressivi chimici. I particolari dell’operazione verranno raccontati in una conferenza stampa alla Procura di Torino.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.