Bimbo cade dal carro di Carnevale a Bologna: è gravissimo

Durante la sfilata di martedì grasso lungo via dell’Indipendenza. Il piccolo è scivolato e ha sbattuto la testa. L’urlo del papà tra la folla: “Salvatelo”. Il vescovo Zuppi e la vicesindaca in ospedale dove è ricoverato. I carabinieri sequestrano il mezzo.

Bimbo cade da carro Carnevale a Bologna, è graveDai coriandoli alla tragedia. Un bimbo di appena due anni e mezzo è caduto da un carro allegorico di Carnevale lungo via dell’Indipendenza, durante la tradizionale sfilata per Martedì grasso a Bologna. 

Sul posto si sono precipitate l’ambulanza e un’auto medica e il piccolo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore, dopo che i soccorritori hanno tentato di rianimarlo in strada per almeno un quarto d’ora. Una corsa contro il tempo. Portato in sala operatoria è stato sottoposto a un delicato intervento. Conclusa l’operazione, il piccolo è stato ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Le sue condizioni sono molto gravi.

Sarebbe scivolato attraverso le ringhiere gialle protettive, nel passaggio tra la mamma e le braccia del papà, ed è caduto andando presumibilmente ad urtare il carro con la parte destra. “Salvate il mio bambino, vi prego” è l’urlo disperato del papà, che ha gelato il sangue alle tante persone presenti alla sfilata.

“Per quindici minuti ho tentato di rianimarlo col massaggio cardiaco e la respirazione bocca e bocca”, racconta disperato Francesco, che faceva il servizio d’ordine per il Carnevale promosso ogni anno dalla Curia di Bologna. “Poi ho lasciato fare al personale del 118. Quando mi sono allontanato gli operatori hanno continuato a rianimarlo, solo più tardi ho saputo che mentre lo portavano via aveva ripreso a respirare”.

carro-carnevale-1350La sfilata, che doveva arrivare in piazza Maggiore, è stata ovviamente sospesa anche se chi era in testa non se n’è accorto. I promotori hanno fatto defluire i carri dopo l’intervento dei mezzi di soccorso, dei sanitari e delle forze dell’ordine.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.