Arriva la lotteria degli scontrini fiscali: ecco come funziona

La lotteria degli scontrini fiscali sta per arrivare ed è la novità introdotta dalla legge di Bilancio 2017 che permetterà a partire dall’anno nuovo, di partecipare ad una vera e propria lotteria nazionale  a premi ogni volta che si effettua un acquisto.

Ma come funzionerà?  La legge di Bilancio 2017  determina l’inserimento, solo su richiesta degli interessati, del codice fiscale del cliente nello scontrino fiscale e nella ricevuta d’acquisto. I dati fiscali verranno poi inviati dallo stesso commerciante all’Agenzia delle Entrate. A questo punto si potrà essere sorteggiati nella” lotteria scontrini” per ricevere dei premi. L’ obiettivo finale della lotteria scontrini è incentivare la richiesta di ricevute e scontrini fiscali in tutti negozi per combattere i pagamenti in nero.

lotteria scontriniInoltre per riuscire a promuovere l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, più facilmente tracciabili, la lotteria avrà un occhio di riguardo per coloro che effettueranno pagamenti tramite bancomat o carta di credito: per questi ultimi infatti le probabilità di vincita aumenteranno del 20% rispetto chi pagherà in contante. Potranno partecipare all’estrazione tutti coloro che faranno i loro acquisti in qualità di consumatori e senza richiedere fattura con Partita Iva, presso i negozianti che hanno scelto la trasmissione telematica dei corrispettivi. Un decreto ministeriale stabilirà tutte le modalità ed i dettagli.

La prima estrazione in via sperimentale avverrà il 1° marzo 2018.

In Europa la lotteria degli scontrini è già stata efficacemente sperimentata : in Italia l’estrazione sarà mensile e una parte della vincita andrà al proprietario del negozio.

E’ curioso pensare che per combattere un malcostume come l’evasione fiscale e far rispettare le regole, lo Stato sia ricorso ad uno stratagemma che di fatto fomenta un’ altro malcostume: l’ ossessione per il gioco degli italiani. E dopo la lotteria Italia e i gratta e vinci, ora gli Italiani potranno giocarsi anche gli scontrini.

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Franci

Sono nata a Roma e mi sono laureata con lode in scienze della comunicazione. Mi occupo di marketing ed eventi, amo le sfide e scrivere. Sogno di viaggiare in tutto il mondo e appena posso lo faccio. Ho un debole per la buona cucina e le cose belle, il cinema ed imparare sempre cose nuove.