Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina

Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina. La donna, Elisa Salatino, 39 anni era stata fermata all’aeroporto internazionale di Melbourne dall’Abf (forza di frontiera australiana) ed oggi rischia l’ergastolo.

In arrivo da Roma la Salatino è stata sottoposta ai normali controlli e proprio in quell’occasione, durante il passaggio ai raggi X, è stato scoperto nella sua valigia la presenza di un doppio fondo con legno di compensato celante la droga. Dentro l’astuto nascondiglio i doganieri hanno rinvenuto diversi pacchetti contenenti 5 chili di cocaina per il valore di circa 700 mila euro  (1,1 milioni di dollari). La donna è stata dunque arrestata dalla polizia australiana ed è oggi comparsa dinanzi alla corte di primo grado di Melbourne, la Magistrates’ Court di Melbourne. L’imputazione consiste nell’importazione e possesso di una quantità commerciale di droga soggetta a controllo di confine, la cui pena massima prevista è appunto l’ergastolo. Sembrerebbe una delle migliori puntate di Airport security, invece, trattasi di pura realtà, da anni l’Australia è un esempio per le sue politiche di contrasto e controllo al traffico di stupefacenti m soprattutto per lo straordinario lavoro di protezione delle frontiere. L’Abf fa scuola per quanto riguarda l’accoglienza dei migranti, il controllo dei confini, il rispetto delle regole, molti in Italia hanno invocato il modello australiano come esempio ma purtroppo è la cartina geografica a darci torto, data la posizione strategica del continente oceanico. Ciò che è certo, tuttavia, è che la nostra connazionale non se la passerà bene.

@FedericaGubinel

Vai alla home page di LineaDiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina Arrestata italiana in Australia: deteneva 5 chili di cocaina 

Vuoi commentare l'articolo?

Federica Gubinelli