Le 10 proteine vegetali che allungano la vita

Esistono cibi in grado di assicurare salute e longevità? Ecco la risposta a tutte le vostre domande: le proteine vegetali. Incrementandole del solo 3% sulle calorie totali ridurrete del 10% il rischio di morte prematura, includendo la possibilità di vivere più a lungo e di arrivare a soffiare cento candeline!

Mangiare più vegetali, come cereali integrali e legumi, aiuta a prevenire moltissime patologie, dal diabete ai problemi cardiovascolari, fino a molte forme di tumore.  Al contrario, l’assunzione delle proteine animali, soprattutto se associata ad uno stile di vita scorretto (fumo, poca attività fisica, uso di alcolici) ne aumenta il rischio.

A confermarlo il vasto studio americano condotto dall’Harvard Medical School di Boston che, monitorando con dei questionari periodici mirati le abitudini alimentari e gli stili di vita dei partecipanti, dopo ben 32 anni di ricerca, ha compreso in che modo essi possano arrivare a influenzare la mortalità.

Dai legumi ai prodotti a base di soia, dal tofu alla tempeh fino alle proteine vegetali ristrutturate, ecco i cibi salutari che allungano la vita. 

legumi-proteineI LEGUMI

Al primo posto non posso mancare i legumi, alimenti senza grasso e ad alto contenuto proteico, come fagioli di tutte le qualità (borlotti, cannellini bianchi di Spagna e neri messicani), lenticchie ma anche ceci, piselli, lupini e fave. Non solo sono consigliati nelle diete, ma sono anche un ottima prevenzione al tumore e alle malattie cardiovascolari. Ricchi di ferro, magnesio e acido folico, tengono a bada i livelli di colesterolo cattivo, lo abbassano quando è alto, e diminuiscono anche i livelli di zuccheri. Uno studio ha dimostrato che mangiare fagioli ogni giorno diminuisce la mortalità del 7-8 per cento. 

 

imagesIL TOFU

Il tofu che ormai si trova in moltissimi supermercati è una valida alternativa a carne e formaggio. Ad altissimo contenuto proteico vegetale (circa 8/10g su ogni 100g), è un prodotto che deriva da soia, fagioli gialli e fermento ed è ricco di sali minerali come ferro e magnesio. Il tofu regolarizza la glicemia e riduce il colesterolo ed è un ottimo rimedio contro i disturbi cardiovascolari. 

dsci0801IL SEITAN

Il Seitan, di origine asiatica e braccio destro del Tufo,  è un concentrato di proteine vegetali, valida alternativa alle fonti proteiche di origine animale. Soprannominato “carne di grano”, si ottiene estraendo il glutine dal frumento e impastando poi il tutto con acqua calda, soia, alga kombu, zenzero e sale. E’ un ottima soluzione anche nelle diete dimagranti per il suo basso contenuto proteico. Utilizzato nelle diete vegetariane ma anche e soprattutto da tutti coloro che hanno necessità di ridurre il contenuto alimentare di proteine  e grassi animali. Tra le controindicazioni del Seitan vi è il fatto che si tratti di un cibo non adatto ai celiaci, in quanto si ottiene estraendolo dal glutine, e sconsigliato per chi soffre di diabete, a causa del suo alto indice glicemico.

 

UnknownIL TEMPEH

E’ un alimento estremamente salutare, poco noto in Occidente ma molto utilizzato nella cucina Orientale. E’ uno dei cibi più ricchi di proteine vegetali, infatti 100 grammi di tempeh cotto contengono18,2 grammi di proteine. E’ un prodotto molto indicato per i diabetici, che spesso hanno difficoltà nel digerire le proteine animali. Inoltre, tra tutti i prodotti a base di soia, è quello con meno sodio, il che lo rende perfetto nelle diete con poco sale. Ottimo per tenere a bada il colesterolo, diminuire il rischio di malattie croniche e cardiovascolari, è anche un toccasana tra i rimedi naturali contro le cisti ovariche. Tuttavia è sconsigliato a chi soffre di problemi ai reni o alla cistifellea in quanto ricco di soia di acido ossalico, che se eccessivamente introdotta nel nostro organismo può provocare ulteriori complicazioni.

 

la-frutta-secca-fa-bene-proprieta-nutritive-beneficiLA FRUTTA SECCA

Fonte ricchissima di proteine vegetali, in particolare i pinoli, nonostante faccia ingrassare presenta anche moltissime vitamine, specialmente la A e la E, in minore quantità la C e la K. Rientra in questa categoria tutta la frutta dotata di guscio: noci, mandorle, arachidi ecc., e in essa sono presenti moltissimi sali minerali come potassio, fosforo, calcio e zinco. Questo alimento  aiuta a combattere il colesterolo, la stitichezza, ottimo nella gravidanza e nello sport. Non è adatta a chi soffre di gastrite. 

 

ortaggi_O1ORTAGGI

Anche gli ortaggi sono estremamente salutari e nutrienti. Negli spinaci crudi per esempio si cela il 30% di proteina vegetale, mentre in 100 grammi di quelli lessati e salati, fino a 5 grammi di proteine. Tra gli ortaggi più ricchi di proteine vegetali troviamo: il carciofo, le patate, gli asparagi, i broccoli e ultimo ma non meno importante il cavolo. Si tratta dell’ortaggio più nutriente del mondo ed ha effetti fortemente benefici. E’ un antinfiammatorio naturale e contiene più ferro per caloria di una bistecca e più calcio per caloria del latte. Gli ortaggi sono degli ottimi rimedi per prevenire il tumore, in quanto carichi di fibre, un macronutriente fondamentale che il nostro copro dovrebbe assumere ogni giorno in quantità più o meno pari al 5%. Hanno inoltre proprietà antiossidanti, disintossicanti, proteggono cuore e arterie e abbassano la pressione. Per godere dei benefici di questi alimenti sarebbe necessario cibarsene in grandi quantità almeno 2/3 volte alla settimana.

 

latti-vegetali-veganiLATTE E YOGURT VEGETALI

I più ricchi di proteina vegetale sono il latte e lo yogurt di soia, la giusta alternativa a quello derivante dal latte animale. Possiedono caratteristiche nutrizionali differenti: assenza di lattosio, assenza di colesterolo e assenza di grassi animali. Inoltre per l’assenza di glutine sono cibi salutari anche per i celiaci. Se parliamo di proprietà benefiche, risultano ottimi alleati contro il colesterolo, l’osteoporosi, la gastrite, il “fregato grasso” e il diabete.

 

spirulina-a-cosa-serveLA SPIRULINA

E’ una tipologia di alga, venduta sotto forma di polvere essiccata, che gode di importanti proprietà anticancro e che previene le malattie cardiovascolari. Eccellente integratore alimentare, la spirulina, essendo molto energetica, è utilizzata frequentemente anche dagli sportivi. Si sconsiglia il suo uso a chi soffre di tiroide o di malattie autoimmuni. Essa contiene più di tre volte le proteine presenti nella stessa quantità di fagioli, ha 34 volte più ferro degli spinaci e contiene 20 volte di più il betacarotene presente nelle carote. Per le sue proprietà benefiche,  in quanto ricca di sali minerali, vitamine, proteine e acidi grassi, fin dai tempi antichi è stata un’alga molto apprezzata.

 

albicoccheALBICOCCHE DISIDRATATE

L’albicocca essiccata oltre ad essere ricca di vitamine A e C, antiossidanti che proteggono vista e ossa, contiene anche sali minerali tra cui: potassio, fosforo, magnesio, ferro e calcio, alleati importanti per intensificare le difese immunitarie e combattere l’anemia. Ricca di fibra aiuta anche il transito intestinale. Un vero toccasana per la nostra pelle e per la nostra salute. Le albicocche disidratate, rispetto a quelle normali, essendo prive di acqua hanno una maggior concentrazione di principi nutritivi, ma contengono anche più calorie e più zuccheri. Nonostante questo, il loro consumo rimane consigliato dato anche il loro basso tasso glicemico.

 

semi_di_canapa_coverSEMI DI CANAPA

Piccoli ma preziosi sono una miniera ad altissimo contenuto vegetale di proteine. Contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari alla sintesi delle proteine: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Dal punto di vista proteico sono considerati un alimento completo. Contengono all’incirca 6 grammi di proteine ogni 30 grammi di prodotto. I semi di canapa, ricchi di omega 3 e omega 6 sono ottimi per combattere e prevenire l’artriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo ma anche acne e eczemi. Sono un rimedio naturale e, se utilizzati quotidianamente, rinforzano anche il sistema nervoso mantenendo in buona salute diverse ghiandole e muscoli.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!