La New Talents Jazz Orchestra rende omaggio a Frank Sinatra

omaggio a frank sinatra

Domenica 20 dicembre alla Casa del Jazz, La New Talents Jazz Orchestra, diretta dal trombonista Mario Corvini, presenta: “Omaggio a Frank Sinatra”, special guest Frankie Lo Vecchio alla voce, frontman dello storico gruppo “Frankie & Canthina Band”. Un concerto che rende omaggio a uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi, l’eclettico e geniale “The Voice”, in occasione della  ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita (12 dicembre 1915).

Icona dell’entertainment mondiale del ventunesimo secolo, Frank Sinatra  ricalca ciò che la storia ha determinato per tante generazioni di cantanti o crooners, come all’epoca erano chiamati i cantanti nella “Swing Era”. La New Talents Jazz Orche-stra, fondata nel 2012 da Mario Corvini,  avvalendosi della  voce inconfondibile di Frankie Lovecchio (Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Giorgia, Gloria Gaynor, Mike Francis, Alex Baroni, Amii Stewart, Gegé Telesforo, Franco Califano, Mario Biondi, Gigi D’Alessio ecc ecc) eseguirà alcuni grandi successi che  Frank Sinatra ha can-tato e reso immortali  come: “The Lady Is A Tramp”, “New York New York”, “Fly Me To The Moon”, “Stormy Weather”, “For Once In My Life”. Non mancheranno “I’ve Got You Under My Skin” e “My Way”, ma anche  altri brani del periodo di Quincy Jones con l’orchestra di Count Basie.Sarà un omaggio filologico allo stile e alle sonorità di “Ol’ Blue Eyes” nel rispetto delle atmosfere originali dei brani. La New Talents Jazz Orchestra e Frankie Lovecchio, il 20 Dicembre alla Casa del Jazz, ricorderanno con entusiasmo la voce e lo stile inconfondibile di un uomo che con la sua musica è riuscito ad arrivare al cuore di milioni di persone generazione dopo generazione.
Bing Crosby diceva di Frank: “Un cantante così nasce uno ogni cento anni, peccato che Frank è nato nello stesso secolo mio”.

La New Talents Jazz Orchestra
E’ una delle poche orchestre di jazz giovanili in Italia, è formata esclusivamente da ragazzi dai 22 ai 28 anni di età e rappresenta una realtà nel panorama italiano, ha già all’attivo un CD con un live realizzato al teatro di Villa Torlonia per Jazzit nel gennaio 2015 dedicato a Duke Ellington e un altro che sta per uscire con la Parco della Musica Records dal titolo Extempora con ospite Daniele Tittarelli.
La NTJO nasce da un idea di Mario Corvini nell’ottobre del 2012, già avvezzo ad iniziative dedicate alla creazione di grandi organici nati a scopo didattico e poi affermatisi stabilmente nel panorama didattico jazzistico e istituzionale.
La ricchezza della band è l’entusiasmo dei ragazzi e la freschezza che solo le leve più giovani possono conferire a questo tipo di iniziative.

Frankie Lovecchio
Proveniente da diverse esperienze musicali quali Soul, Jazz, Funky, Pop, dance, collabora fin dal 1990 con produttori indipendenti come i fratelli Paul e Peter Micioni con i quali realizza diverse incisioni discografiche. Nel 1991 diventa uno dei fondatori del gruppo “Frankie & Canthina Band” con il quale comincia a “calcare” i palcoscenici dei più prestigiosi locali di tutta Italia e d’Europa. Ha collaborato con vari artisti quali: Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Giorgia, Gloria Gaynor, Mike Francis, Alex Baroni, Amii Stewart, Gegé Telesforo, Franco Cali-fano, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Kid Creole & The Coconuts, The Real Thing, Ricky Bailey (Delegation) e tanti altri. Ha lavorato ed è tutt’ora impegnato come vocalist in trasmissioni televisive quali “Domenica In”,  “Amici”, “La Corrida”, ” Ciao Darwin”, “I Migliori anni”, “Stasera mi butto”, Etc. Etc.

domenica 20 dicembre ore 21
MARIO CORVINI NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA & Frankie Lovecchio
“Omaggio a Frank Sinatra”
Mario Corvini direttore
Maurizio Miotti assistente coordinatore
Diego Bettazzi, Vittorio Cuculo, Igor Marino, Emiliano Mazzenga, Riccardo Nebbiosi sassofoni
Andrea Priola, Stefano Monastra, Nicola Tariello, Chiara Orlando trombe
Mattia Collacchi, Stefano Coccia, Eugenio Renzetti, Federico Proietti tromboni
Luca Berardi chitarra
Marco Silvi pianoforte
Nicolò Pagani contrabbasso
Davide Sollazzi batteria
Ospite speciale alla voce Frankie Lovecchio
Ingresso 15 euro

Vuoi commentare l'articolo?

Viola D'Elia

Nata 27 anni fa, ha vissuto a Roma, Istanbul e in India. Sempre pronta a fare le valigie, sogna di vedere ogni angolo di mondo. Oltre a coltivare ambizioni alla Jules Verne, i suoi interessi includono accumulare libri, la musica e il cinema. E’ capace di commuoversi ogni volta che rivede Hugo Cabret; ama scrivere e fare domande, ma non riceverne. Specialmente di lunedì mattina. Crede fermamente nella filosofia di Big Fish: «Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza».