Dominio Pubblico: “Tu Eri Me” indagine sulle case di riposo per artisti

Teatro Argot, 28 e 29 marzo ore 21.00 – domenica 30 marzo ore 17.30
Batignani / Faloppa / Tintinelli
TU ERI ME
5 tempi col doppio argomento
di David Batignani e Simone Faloppa
con David Batignani, Simone Faloppa, Paola Tintinelli
scena dipinta e marionetta Ambra Rinaldo
pavimento, luminarie e teche Laboratorio Batignani e Paolo Bruni
vestiario e ambienti sonori Circolo Alekseev
voce fuori campo Donata Giulia Viana

un progetto per Casa di riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi, Milano e Casa Lydia Borelli per Artisti e Operatori dello Spettacolo, Bologna
in coproduzione con Meridiano Zero, Sassari – Marosi di Mutezza, Teatri in via di estinzione, Armunia Festival Costa degli Etruschi, Castglioncello (LI)
con il sostegno di Molino del Groppo, Pozzolo del Groppo (AL), Festival riGENErazioni Kilowatt Festival, l’energia del nuovo teatro, Sansepolcro (AR)

Il progetto
Ammesso che la vecchiaia doni forma concreta (come un manufatto) alla vita, ci siamo chiesti come dei professionisti a fine carriera percepiscano la loro storia artistico-personale. Il mestiere impone disciplina, sacrifici e rinunce. Cosa ricordano d’essere stati? Come questo confligge con il piano della realtà?

L’indagine
Ci siamo associati nel’aprile 2012, per un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti: poche strutture private (3 appena, sull’intero territorio nazionale: a Milano, Bologna e Scandicci) che difendono e tutelano a fine carriera la dignità ed il decoro di quei professionisti dello spettacolo ” meno fortunati economicamente”. Non c’interessava vampirizzare o spettacolarizzare alcuna umanità. Avevamo in mente una semplice domanda: che tipo di finale ipotizzare, dopo una vita regalata all’intrattenimento? Abbiamo perciò deciso di rimetterci a bottega e riattraversare i “loro repertori”. Si è determinato un copione: una commedia amara (in 5 tempi, col doppio argomento) costruita con i codici espressivi e le regole prospettiche del TEATRO ALL’ANTICA ITALIANA (quel teatro d’attore ottocentesco, a conduzione familiare, destituito nel 2°dopoguerra dall’avvento della regìa). Quindi tela dipinta, legno, lampadine… e tanta carta…
Video di presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=0L6M9XJnD6w 

Compagnia Batignani, Faloppa, Tintinelli: nasce nell’aprile 2012 per un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti. ‘Tu eri me’ è il loro primo spettacolo. Una volta ci avrebbero definito una compagnia di complesso, perché siamo individualmente autori di nostri spettacoli originali.

Teatro Argot Studio
Via Natale del Grande, 27
tel. 06 589 8111
email: info@teatroargotstudio.com

 

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->