Le grotte di ghiaccio in Cina: lo spettacolo mozzafiato

Finalmente, dopo lunghi anni di ricerca, sono state aperte al pubblico le cosiddette “grotte di ghiaccio” situate nel nord della Cina. Un’atmosfera naturale che crea uno spettacolo mozzafiato per i milioni di turisti in visita nella città. Questo regno di cristallo, simile a quello di una fiaba, si estende per oltre 35km2 e che siate amanti o meno del freddo, certi fenomeni sono proprio degni di nota e affascinano anche i più freddolosi.

LE GROTTE DI GHIACCIO: UN REGNO DI CRISTALLO

Un gruppo di 14 grotte di ghiaccio nella provincia di Shanxi, nel nord della Cina, dopo ben 16 anni di ricerca è stato finalmente aperto al pubblico. Incastonato nella montagna di Yunqiu, nella contea di Xiangning, questo regno di cristallo ricorda a 360 gradi il mondo di “Frozen”, magico e celeberrimo cartone della Disney. All’interno della grotta un ghiaccio molto spesso crea stalattiti scintillanti che pendono dal soffitto, generando un fantastico gioco di colori e di luci. In Cina questo regno di ghiaccio è diventata una delle migliori attrazioni, soprattutto durante il periodo di Capodanno (celebrato qualche giorno fa), che è la festività più importante del paese. Ma non è solo questa caratteristica che rende questo luogo così speciale: qui il ghiaccio non si scioglie mai. Infatti, anche quando fuori la temperatura raggiunge i 17 gradi centigradi, il ghiaccio all’interno della grotta non si scioglie. L’effetto creato da queste grotte è quello di una cattedrale di ghiaccio suddivisa su cinque livelli, in grado di contenere un gran numero di visitatori alla volta: infatti ogni giorno la grotta è visitata da circa 1000 persone. Attenzione, all’interno è impossibile avvertire un senso di claustrofobia, nonostante la profondità a cui si trova la grotta.

LUYASHAN MOUNTAIN NINGWU: LA GROTTA A FORMA DI BIRILLO

Secondo l’Accademia Cinese delle Scienze Geologiche è proprio la forma di birillo della grotta la motivazione secondo la quale il ghiaccio al suo interno non si scioglie mai. Questo fantastico mondo cristallino fino a due/tre anni fa era ancora chiuso al pubblico, motivo per cui le grotte sono ancora poco conosciute ai turisti. Uno dei primi esploratori ed appassionati di ghiaccio che è rimasto rapito da questo spettacolo naturale è stato George Forrest Browne, che ha poi contribuito a diffondere la loro esistenza nel Regno Unito ed in tutta Europa. Le grotte si trovano a 2300 metri sul livello del mare e si estendono per 85 metri di profondità; risalgono a ben tre milioni di anni fa, in corrispondenza dell’Era Glaciale, ma nonostante ciò sono state aperte nell’ultimo periodo, proprio perché i ricercatori hanno voluto scoprire il mistero che le avvolge. Al loro interno c’è una grande varietà di formazioni di ghiaccio simili a cascate, Buddha, fiori e volti umani. Il prezzo del biglietto è di circa 8 euro a persona (60 Yuan). 

Questo slideshow richiede JavaScript.

LA CITTA’ DI GHIACCIO IN CINA

Avete mai sentito parlare di Harbin: la città di ghiaccio in Cina? Qui a meno venti gradi, tra spettacoli e sculture di ghiaccio, tra sport invernali e feste da ballo, circondati da più di 180 mila metri cubi di ghiaccio, vivrete la magia del fatato mondo di Frozen. Tenetevi pronti perché non si tratta ne’ di un libro di James Rollins, ne’ di un film Disney, ma di una città con circa 10 milioni di abitanti in Manciuria , nella Cina nord-orientale. Qui, infatti, in occasione del festival internazionale del ghiaccio e della neve, si realizza questo incanto con l’ausilio di luci e neon che ne risaltano la bellezza e la sensazione di vivere all’interno di una favola. Harbin è il più grande festival di sculture di ghiaccio al mondo e le sue gigantesche attrazioni, alcune delle quali toccano i 50 metri di altezza, rappresentano un omaggio ad alcune delle più famose architetture di tutto il mondo. Il festival come ogni anno, inizia il 5 Gennaio e ovviamente prosegue fino a quando tutto non si scioglierà con l’arrivo della primavera. Fate in fretta quindi o perderete questo spettacolo unico e meraviglioso!

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!