Palinsesti Rai 2016/17: tutte le novità, dal ritorno di Pippo Baudo a Mika

Sotto lo slogan “Rai. Per te, per tutti” sono stati presentati i palinsesti autunnali Rai, le novità sono molte a partire dalle fiction, genere sul quale il direttore generale Antonio Campo dell’Orto sembra aver puntato. Per questo 2016/2017 in casa Rai è stato rinnovato il 33% della programmazione; tra addii, novità e conferme vediamo nel dettaglio cosa hanno in serbo per il pubblico i nuovi palinsesti Rai.

 

Palinsesti RAI 1

palinsesti raiPartiamo dal palinsesto di Rai1 dove andranno in onda le nuove stagioni di due serie ampiamente collaudate: Braccialetti Rossi e Un Medico in Famiglia. Restando in tema di conferme dal 16 settembre Carlo Conti condurrà Tale e Quale Show, con tanto di puntata speciale il 25 dicembre che si chiamerà NaTale e Quale Show, inoltre a febbraio vedremo il conduttore di nuovo sul palco dell’Ariston per la conduzione del suo terzo Festival di Sanremo e dell’edizione rinnovata di Sanremo Giovani. Farà il suo ritorno anche Alberto Angela con due puntate speciali in prima serata- una a dicembre e una in primavera- dedicate ai Musei Vaticani.

Per quanto riguarda il daytime confermati Linea Verde, Uno Mattina, A Sua Immagine, Il Caffè di Rai1, La Vita in Diretta e La Prova del Cuoco. Immancabili Affari Tuoi e L’Eredità che passerà del tutto nelle mani di Fabrizio Frizzi, mentre Amadeus condurrà una delle novità di Rai1: The Big Music Quiz, un game show musicale dove a gareggiare saranno diverse celebrità. Vanessa Incontrada sarà la conduttrice del nuovo programma Prodigi, il format che ha come protagonisti dei piccoli talenti della musica classica, della lirica e del balletto, arte alla quale sarà dato ampio spazio anche con la serata-evento Roberto Bolle and Friends. Un’altra sera-evento sarà quella con Heather Parisi e Lorella Cuccarini protagoniste de La mia nemica carissima, mentre il 5 dicembre il prime time sarà dedicato a Mina e Celentano. Le fiction-novità invece saranno: La Classe degli Asini, I Medici, Lampedusa con Claudio Amendola, La Mafia Uccide solo d’Estate, Il Vicino del Piano di Sopra, Io ci sono ispirata alla storia di Lucia Annibali, L’Allieva e Il Confine.

 

Palinsesti RAI 2

palinsesti raiLe novità che i nuovi palinsesti Rai hanno in serbo per il pubblico sono ancora molte. Per quanto riguarda le conferme di Rai 2 tornerà I Fatti Vostri con la sua storica squadra composta da Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Giancarlo Magalli e Paolo Fox con una new entry: Pippo Baudo. Cambio di conduzione invece per Mezzogiorno in Famiglia con Massimiliano Ossini e Manila Nazzaro; torna anche Frigo, il programma di Nicola Prudente di cui vi avevamo già parlato in precedenza.  Immancabili Sereno Variabile, Quelli che il Calcio e Detto Fatto con Caterina Balivo e Stasera Tutto è Possibile di Amadeus; mentre per quanto riguarda le serie tv sono confermate le nuove stagioni di NCIS, NCIS-New Orleans 2, Castle, Elementary e Criminal Minds. Una delle novità in arrivo riguarda proprio questo genere televisivo: Marco Giallini vestirà i panni del burbero vicequestore Rocco Schiavone, il personaggio protagonista dei romanzi di Antonio Manzini che darà vita ad una nuova serie tv.

Attesissimo il One Man Show di Mika, quattro puntate in cui ad affiancarlo ci sarà Virginia Raffaele, mentre il 12 settembre in seconda serata farà il suo ritorno in tv un Teo Mammuccari più pungente che mai, infatti il suo show analizzerà l’offerta settimanale della televisiva con ospiti e opinionisti. Dal 13 settembre approderà su Rai 2 un patinato docu-reality dove i protagonisti saranno i “rich-kids” italiani, mentre con Mai più Bullismo verrà data voce alle vittime, ma anche ai fautori, di atti di bullismo.

Per la sezione reality il 12 settembre ci sarà il ritorno di Pechino Express che, dal 14 novembre in poi, sarà sostituito da Il Collegio. I protagonisti di questo reality saranno un gruppo di ragazzi tra i 15 ed i 17 anni che saranno catapultati in un tipico collegio degli anni ’60, lontani dalle comodità moderne, ma sopratutto dai loro smartphone. Anche il servizio d’informazione di Rai 2 ha subito un rinnovamento: da settembre andrà in onda Nemo-Nessuno Escluso, il nuovo programma di Alessandro Sortino che racconterà fatti e problemi attuali; ci sarà anche il ritorno di Michele Santoro che andrà in giro per l’Italia per raccontare le contraddizioni e le controversie del nostro paese. Dopo 16 anni tornerà in onda anche Milano-Roma, lo storico programma targato Rai che farà affrontare a due volti noti del mondo dello spettacolo un viaggio in automobile di 500 km.

 

Palinsesti RAI 3

palinsesti raiTerminiamo la carrellata dei palinsesti Rai con la terza rete dove, tra restyling e prime tv, non mancano le novità. Partiamo dall’informazione: lo studio di Agorà verrà rivoluzionato e sarà dato più spazio alle notizie, dopo il Tg delle 12 arriva Chi l’ha visto news, una striscia quotidiana dell’omonimo programma la cui programmazione resterà invariata, mentre il lunedì tornano i reportage di Report e Presa Diretta, seguiti dal nuovo programma di approfondimento politico La Casa Bianca a cura della giornalista Iman Sabbah. Il martedì torna Mi Manda Rai 3 con Salvo Sottile, mentre Che tempo che fa andrà in onda fino alle 22:30. Accanto ad Elisir, il programma a cura di Michele Mirabella, ci sarà Tuttasalute, in cui un gruppo di esperti affronterà il tema della prevenzione. Faranno il loro ritorno anche: Per un Pugno di Libri, con Geppi Cucciari, Kilimangiaro e In Mezz’ora di Lucia Annunziata.

Novità nel prime time: Concita De Gregorio condurrà L’Italia che Verrà, altro programma incentrato sulla politica insieme a Gazebo Social News, striscia quotidiana in cui si parlerà di attualità, presentata da Diego Bianchi in arte “Zoro”. Anche Pif approderà su Rai 3 con delle vere e proprie pillole quotidiane di 10 minuti prima delle 21. Per quanto riguarda il cinema e la serialità sarà dato ampio spazio ai film italiani, mentre con la docu-fiction Mafia Capitale verrà raccontato il processo a Carminati e per il 2017 è prevista la messa in onda della seconda stagione di Non Uccidere. Ultima grande novità primaverile sarà il programma che avrà come protagonista Virginia Raffaele, protagonista ancora una volta di questi nuovi palinsesti Rai; le indiscrezioni circa i contenuti del programma ancora sono poche, ma la comica più amata di Sanremo sicuramente non deluderà il pubblico.

Vai alla homepage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @amiraabdel13

 

Vuoi commentare l'articolo?

Amira Abdel Shahid Ahmed Ibrahim

Amira Abd El Shahid Ahmed Ibrahim è nata a Roma, nonostante il nome che sembra uscito da un documentario di Super Quark e il cognome così lungo da convincere il funzionario dell’anagrafe a cambiare mestiere il giorno in cui è venuta alla luce possano depistare circa il suo luogo di nascita. Nata sotto il segno dei pesci è una meticcia: metà del sangue che le scorre nelle vene è arabo. Condivide la sua dimora con due gatti grassi, predilige alla maggior parte delle persone i quadrupedi che non hanno il dono della parola, ma all’occorrenza si adatta a interagire con il genere umano. Dopo la cucina, arte nella quale si diletta spesso per rendere chi la circonda una persona più felice e l’arricciarsi i capelli, Amira ha anche degli hobbies che implicano l’uso del suo quoziente intellettivo come: leggere e scrivere. Due funzioni di elementare apprendimento che lei svolge con grande passione. Collabora con il quotidiano on-line Lineadiretta24 dal novembre 2013. Caporedattrice della rubrica di viaggi dal 2016. Leggermente sindacalista dentro odia le ingiustizie che “affollano” il pianeta. Conta di cambiare il mondo un giorno, o di conquistarlo.