Guida tv: ecco le date della nuova stagione

Pomeriggio Cinque ha finalmente inaugurato la nuova stagione televisiva e nessuno avrà da ridire se, considerando la caduta di Barbara d’Urso a titoli di testa non ancora ultimati, la definiamo una partenza con il botto. Sperando che la stagione 2015/2016 ci riservi altri tipi di “botti”, ecco una guida tv dei programmi pronti ai blocchi di partenza in questo settembre.

Rai1 – Oggi, 1 settembre, debutterà in prima serata Grand Hotel, una serie in costume ambientata nei primi del ‘900 nel Grand Hotel Paradiso. La fiction vedrà tra i protagonisti Eugenio Franceschini e Valentina Bellè, nei panni rispettivamente di Pietro Neri e Adele Alibrandi. I due si troveranno alle prese con una storia fatta di intrighi, mistero e amore, che avrà come sfondo proprio l’elegante hotel.

Guida tv le novità di questo settembre 2015

Vanessa Incontrada con Cinzia TH Torrini e Adel Bencherif

Da lunedì 7 settembre le giornate riprenderanno il consueto ritmo con il grande contenitore mattutino di Unomattina, La prova del cuoco e, a seguire, La vita in diretta nel daytime pomeridiano, Affari tuoi nell’access prime e Porta a Porta in seconda serata. Nel prime time, proprio il 7, arriverà anche la fiction Anna e Yusef-Un amore senza confini, con un doppio appuntamento previsto anche giovedì 8. Il progetto che racconta la storia d’amore tra Anna – interpretata da Vanessa Incontradaun ragazza italiana, e il compagno arabo-tunisino Yusef, vede alla regia Cinzia TH Torrini e affronterà il tema dei matrimoni misti.

Sabato 10 settembre sarà poi la volta di Veronica Pivetti che, in Provaci ancora prof 6, sarà di nuovo la curiosa insegnante di Lettere Camilla Baudino, con una passione per i casi polizieschi e sempre divisa tra il commissario Gaetano Berardi e il marito Renzo. Venerdì 11 e sabato 12 torneranno due appuntamenti attesissimi: rispettivamente Tale e Quale Show e Ti lascio una canzone.

Il lunedì si conferma il giorno delle indagini del commissario siciliano più famoso d’Italia: il 14 settembre è la data scelta per l’inizio della seconda stagione de Il giovane Montalbano, ritorno atteso che posticipa, ancora non è certo di quanto, la messa in onda della mini-serie Sotto Copertura, con protagonista Claudio Gioè, incentrata sulla storia dell’ex capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani, autore dell’arresto del boss Antonio Iovine.

Il 21 settembre ci sarà il ritorno del quiz televisivo L’Eredità. Per la messa in onda di Linea Verde, invece, bisognerà aspettare qualche giorno in più: il programma aprirà i battenti il 27 settembre. A fine mese, inoltre, è previsto il ritorno de L’Arena con Massimo Giletti.

Rai2 – Tra rumors e anticipazioni, a gran richiesta torna Pechino Express 4, l’adventure game che quest’anno avrà come cornice il Sud America. Il 7 settembre approderà in prima serata per raccontare il viaggio di oltre 9 mila chilometri dei concorrenti in gara. Poche ore prima, invece, riapriranno la Piazza de I Fatti Vostri e lo studio di Detto Fatto.

L’8 settembre, sarà la volta di una nuova sfida per Amadeus: reduce dal programma televisivo Reazione a catena, il conduttore prenderà in mano le redini di un nuovo varietà chiamato Stasera tutto è possibile.

Giovedì 10 torneranno i confronti di Virus, e da domenica 13 ripartirà la nuova edizione di Quelli che il calcio.

Rai3 – L’8 settembre andrà in onda il talk show politico Ballarò mentre, il giorno successivo, il prime time vedrà protagonisti i misteri insoluti e le scomparse grazie al ritorno di Chi l’ha visto.

Sabato 26 e domenica 27 sarà la volta rispettivamente del duo Gramellini-Fazio e della coppia Littizzetto-Fazio con Che tempo che fa.

Rete 4 – Il 4 settembre si tornerà a parlare di cronaca nera con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero nuovamente in prima serata con Quarto grado.

Lunedì 7 si riaccenderanno le luci dello studio televisivo di Quinta colonna, mentre il 22 settembre ripartirà con nuovi racconti La strada dei miracoli.

Canale 5 – Per inaugurare l’inizio del mese, Canale5, tirerà fuori un asso nella manica: stasera torneranno le avventure di Tonio Fortebracci, interpretato da Gabriel Garko, nella fiction di successo L’Onore e il Rispetto 4. Stando alle anticipazioni, nella puntata che andrà in onda quest’oggi, Tonio si troverà costretto a scendere a patti con i suoi nemici per salvare la figlia Antonia, rapita sotto ordine di Lee Di Maggio.

guida tv i programmi di questo settembre 2015Il 7 settembre si riaffacceranno nelle case degli italiani Mattino Cinque e Forum, mentre il 9 settembre è previsto il gran ritorno di Squadra Antimafia 7, una stagione che regalerà intense emozioni ai suoi telespettatori, che vedranno il vice questore Domenico Calcaterra uscire progressivamente di scena.

A contrastare la Clerici in onda su Rai1, sabato 12 settembre, ci penseranno Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Maria De Filippi con la seconda edizione di Tu si que Vales; alla conduzione ritroveremo la coppia formata da Belen Rodriguez e Francesco Sole. Quarto giudice: Mara Venier. Lunedì 14 settembre un doppio ritorno: sarà il turno di Uomini e Donne e di Avanti un altro.

Ad Alessia Marcuzzi, invece, spetterà il compito di chiudere il mese: il 21 settembre arriverà in prima serata una nuovissima edizione del Grande Fratello con una novità inedita: i concorrenti parteciperanno in coppia. Ad affiancarla in questa stessa giornata sarà Striscia la notizia, che approderà in tv puntando sulla novità di coppie inedite e di breve permanenza dietro il celebre bancone.

Italia 1 – Dal 7 settembre debutta il “nuovo pomeriggio” della rete, che però di nuovo ha ben poco: dalle 15:00 in poi le repliche di alcune delle sit-com più amate degli ultimi anni saranno riproposte partendo dalle rispettive prime stagioni.

Il 14 settembre debutteranno Luca e Paolo come nuovi conduttori di Colorado. A seguire, domenica 20, sarà il turno del già collaudato duo Blasi-Mammucari con Le Iene.

La7 – Si torna a parlare di politica su La7 con Otto e mezzo, La gabbia, Piazza PulitaCrozza nel Paese delle Meraviglie nuovamente in onda rispettivamente da lunedì 7 settembremercoledì 9, giovedì 17venerdì 2 ottobre. Il 20 settembre, invece, il prime time si tingerà di rosa con la finale tutta al femminile di Miss Italia.

Che la stagione abbia inizio!

Vuoi commentare l'articolo?

Beatrice Gentili

Spettatrice compulsiva di serie tv, dopo aver visto 8 puntate di fila, non capisce più quale sia la finzione e quale la realtà. A breve collega di Freud, ama follemente il cibo e la sua famiglia. La sua valvola di sfogo preferita è il clacson della macchina. I biscotti con l'uvetta che sembrano biscotti al cioccolato sono il motivo principale per cui ha problemi di fiducia.