Amici 2016: tutto pronto per il serale

Sabato 2 aprile partirà su Canale5 il serale di Amici 2016, per i concorrenti arrivati alla fase finale inzierà il momento delle sfide, del confronto diretto con il pubblico, ma sopratutto con i giudici. Quest’anno la giuria di Amici è tutta al femminile e ci sarà anche la presenza di un ospite fisso che potrà dire la sua sulle esibizioni dei concorrenti, dispensando consigli o aspre critiche in piena libertà. Anche tra i capisquadra ci sono delle novità, Elisa e Emma uniranno le forze per preparare i loro ragazzi alle sfide contro la squadra capitanata da due artisti della musica italiana.

Il talent show firmato Maria De Filippi vanta di essere uno dei più longevi della televisione italiana e la maggior parte dei ballerini usciti da Amici ora lavora in note compagnie teatrali, mentre per quanto riguarda il successo dei cantanti basta pensare ai dischi venduti da Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Insomma, di talent ce ne sono tanti, ma di trampolini di lancio come quello di Maria no e anno dopo anno la fase finale di Amici è diventata sempre più “spettacolare” nel vero senso della parola. Conclusa la prima fase di formazione nella scuola i ragazzi che sono passati accedono al serale, durante questa fase i concorrenti vengono divisi in due squadre capitanate da due direttori artistici. Lo scorso anno la squadra bianca e la squadra blu erano capitanate da Emma e Elisa, quest’anno le due cantanti si trovano a lavorare nello stesso team alla guida della squadra bianca; la squadra blu invece avrà due coach che hanno già riscosso molto successo sui social: J-Ax e Nek. Il rapper milanese non è nuovo ai telent, lo ricordiamo infatti nella giuria di The Voice, circa la sua scelta di trasferirsi in casa Mediaset e la sua precedente esperienza come giurato ha dichiarato: ” Ero frustrato perchè il programma non ha lanciato talenti e il problema non era il format ma la mancanza di una radio di supporto”; numeri alla mano questa volta J-Ax vedrà sfornare diversi talenti da Amici e il merito sarà anche suo in quanto coach. Oltre alla preparazione dei ragazzi il rapper dovrà affrontare un’altra sfida più personale, durante ogni puntata del serale di Amici 2016 ci sarà un ospite fisso: il “vecchio amico” di J-Ax Morgan. Tra i due c’è una vecchia diatriba ancora aperta, qualche tempo fa J-Ax rilasciò a Tv Sorrisi e Canzoni una dichiarazione che Morgan non ha mai accettato di buon grado: “The Voice è l’unico talent che ospita cantanti di ogni età, anche chi ha avuto una carriera e non è arrivato dove voleva. Ci sono Pelù e Noemi, discograficamente rilevanti e attivi. Mica come Morgan. E poi c’è Raffaella Carrà“. Morgan non ha accettato di buon grado la critica del collega al quale ha risposto con un tweet: “Il vecchio J-Ax è un mio caro amico. Non credo che quello che ha detto passerà alla storia ma sicuramente le sue canzoni si!”. Il rapper si è scusato per aver avuto poco tatto nella sua dichiarazione, ma pur ammettendo di stimare Morgan come artista non ha mai ritrattato la sua affermazione.

amici 2016

Chissà se questi vecchi asti saranno messi da parte durante il serale di Amici 2016, ma quale sarà il ruolo di Morgan? L’artista non rivestirà il ruolo di giudice, ma di ospite fisso e come tale potrà liberamente i suoi giudizi sulle esibizioni dei ragazzi in gara. I direttori artistici potranno chiedere un parere a Morgan e nel caso in cui troveranno il suo giudizio adeguato potranno decidere che questo sia vincolante per l’esito della gara, rinunciando però ad un voto della giuria. Morgan non è nuovo a giudicare i talenti in gara, ma in questo caso ha dichiarato di sentirsi “un pesce fuor d’acqua” per il contesto del tutto nuovo e rivolgendosi ai giudici con un chiaro riferimento alla sua esperienza a X-Factor ha dichiarato: “Dovete ritenervi molto fortunati a lavorare in questo modo perchè da dove provengo io non era cosi”. La giuria di Amici 2016 è formata da tre donne caratterialmente e artisticamente parlando molto differenti tra loro: Loredana Bertè, Sabrina Ferilli e Anna Oxa. E se la Bertè si augura che i ragazzi siano “cattivi” e sfrontati Anna Oxa preferisce non sbilanciarsi prima di vedere le esibizioni del serale. Il primo ospite del serale di Amici 2016 sarà Kevin Spacey e in studio ci sarà anche Virginia Raffaele, reduce dal grande successo riscosso a Sanremo e ospite a “C’è Posta per Te”.

Maria De Filippi è un pò il Re Mida della televisione italiana (almeno dal punto di vista dello share) e Amici ne è un esempio lampante, dopo tutti questi anni e dopo tante coreografie spettacolari le aspettative per il serale non possono che essere alte, ma sicuramente anche quest’anno non verranno deluse.

Vai alla homepage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @amiraabdel13

Vuoi commentare l'articolo?

Amira Abdel Shahid Ahmed Ibrahim

Amira Abd El Shahid Ahmed Ibrahim è nata a Roma, nonostante il nome che sembra uscito da un documentario di Super Quark e il cognome così lungo da convincere il funzionario dell’anagrafe a cambiare mestiere il giorno in cui è venuta alla luce possano depistare circa il suo luogo di nascita. Nata sotto il segno dei pesci è una meticcia: metà del sangue che le scorre nelle vene è arabo. Condivide la sua dimora con due gatti grassi, predilige alla maggior parte delle persone i quadrupedi che non hanno il dono della parola, ma all’occorrenza si adatta a interagire con il genere umano. Dopo la cucina, arte nella quale si diletta spesso per rendere chi la circonda una persona più felice e l’arricciarsi i capelli, Amira ha anche degli hobbies che implicano l’uso del suo quoziente intellettivo come: leggere e scrivere. Due funzioni di elementare apprendimento che lei svolge con grande passione. Collabora con il quotidiano on-line Lineadiretta24 dal novembre 2013. Caporedattrice della rubrica di viaggi dal 2016. Leggermente sindacalista dentro odia le ingiustizie che “affollano” il pianeta. Conta di cambiare il mondo un giorno, o di conquistarlo.