Colpaccio di Ligety in supercombinata

Lindsey Vonn, in ospedale a causa del grave infortunio occorsole nel super G del 5 febbraio, aveva chiesto ai compagni di squadra di portare negli States le medaglie che lei non avrebbe potuto vincere; ebbene sembra che Ligety ci si sia messo col piglio giusto! Dopo l’inatteso l’oro del super G, giustamente dedicato alla compagna di squadra, arriva anche quello in combinata. L’americano è stato grandioso già nella discesa in cui è riuscito a rimanere, unico tra gli slalomisti, attaccato ai migliori uomini jet col settimo tempo. Nella manche di slalom è stato bravissimo ad osare fino in fondo riuscendo a staccare il più atteso combinatista, il croato Kostelic, di oltre 50 centesimi, che sommati ai centesimi di vantaggio che l’americano aveva già dalla prova della mattina, portano il distacco ad oltre un secondo. Kostelic dal canto suo in discesa si era difeso alla grande finendo decimo e con uno scarto rispetto ai migliori abbastanza ridotto da poter essere recuperato agilmente nella prova tra i pali snodati. Ma il croato ha gestito troppo e non è riuscito a resistere al ritorno dello statunitense; si deve accontentare dell’argento. Il bronzo finalmente rimane in casa Austria grazie ad uno specialista della combinata come Romed Baumann che ieri era la faccia della felicità. Primo dopo la discesa è riuscito a rimanere in piedi fino alla fine dello slalom su una pista difficilissima per questo genere di prove tecniche. Finalmente i trentamila presenti a Schladming possono esultare per la prima medaglia al maschile per il Wunderteam.
Gli azzurri si erano comportati bene nella prova veloce con Inner, Paris e Marsaglia nelle prime nove posizioni, ma in slalom hanno pagato tutti: Marsaglia, che tra i rapid gates si difende bene è uscito dal tracciato ed è un peccato perchè andava bene, Paris in mezzo a mille difficoltà a causa della sua stazza ha fatto un mezzo miracolo ed è arrivato giù per poi finire nono, Innerhofer è saltato a metà gara quando non stava facendo affatto male.
Oggi pomeriggio team event, gara in cui gli austriaci cercheranno di portare a casa la medaglia a squadre…ci riusciranno?

Vuoi commentare l'articolo?

admin

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->