Viterbo, 23 assenteisti rubano anche gli straordinari, altro scandalo in sanità

Viterbo, 23 assenteisti pizzicati dalla Guardia di Finanza che ieri ha notificato agli interessati i provvedimenti emessi dalla Procura della città a conclusione di un’indagine molto approfondita. Gli avvisi di garanzia recano accuse quali: falso e truffa ai danni dello Stato, tutti a firma del procuratore della Repubblica, Paolo Auriemma.

Pedinamenti, appostamenti e video sorveglianza, l’epilogo? La scoperta di 23 assenteisti, tra i quali medici, infermieri, e ausiliari dell’Unità Operativa dell’Ospedale Balcolle. Insomma, siamo alle solite dal timbro del cartellino altrui sino a chi fingeva di essere a lavoro durante prestazioni straordinarie, per farsi pagare le ore in più. Ora, però, la pacchia è finita e i reati contestati sono tutt’altro che una passeggiata: falso e truffa ai danni dello Stato, nero su bianco in 23 avvisi di garanzia e una misura cautelare recante la sospensione dal servizio. Le notifiche sono state presentate dalla Guardia di finanza ieri mattina e i provvedimenti recano la firma del procuratore, Paolo Auriemma dopo una lunga indagine che coinvolge medici, infermieri e ausiliari dell’ospedale Belcolle, con il contributo e alla collaborazione della Asl locale. Per il resto, la narrazione è sempre la stessa: intrighi e sotterfugi pur di non lavorare, timbrature irregolari di routine e come in altre circostanze qualcuno è stato preso a fare la spesa altri ad assistere una recita di Natale.

Chicca della vicenda però, è la truffa finalizzata non a evitare il lavoro bensì accaparrarsi gli straordinari pur non lavorando delle ore extra. Le indagini coordinate dal pm Paola Conti, aprono nuovi scenari che riguardano le indennità accessorie per l’assistenza a casa dei pazienti. Tutto ciò è stato possibile grazie all’incrocio dei dati in possesso d Asl e Regione Lazio, che ha consentito di scoprire come negli ultimi 5 anni: 12 indagati avrebbero percepito indebitamente qualcosa come 1,3 milioni di euro.

@FedericaGubinel

Vai alla home page di LineaDiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Viterbo, 23 assenteisti Viterbo, 23 assenteisti Viterbo, 23 assenteisti

Vuoi commentare l'articolo?

Federica Gubinelli