Paolo Gentiloni, premier con riserva

Gentiloni, premier. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato a Paolo Gentiloni l’incarico di formare un nuovo governo dopo le immediate dimissioni di Matteo Renzi a seguito della vittoria schiacciante del NO al Referendum costituzionale. Il nuovo premier entrato in carica ha tenuto a specificare come abbia accettato con riserva l’incarico, affermando: «Dalle consultazioni è emersa l’indisponibilità delle maggiori forze delle opposizioni a condividere responsabilità in un nuovo governo. Dunque non per scelta ma per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente».

In merito invece alle nuove regole elettorali Gentiloni dichiara: «Cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità per accompagnare e facilitare il lavoro parlamentare nel definire le nuove regole elettorali. Tengo presente l’urgenza di cui ha parlato il Presidente della Repubblica, riferirò al più presto al capo dello stato». Allo stesso tempo Gentiloni non esita a dire la sua sul suo predecessore Renzi: «Dalle consultazioni è emersa al conferma della decisione del premier Renzi di non accettare un reincarico in coerenza con l’impegno assunto durante la campagna referendaria. E questa coerenza merita rispetto».

Infine Gentiloni conclude la sua intervista, rivolgendosi a tutta Italia ma in particolar modo alle località messe in ginocchio dal terremoto e afferma: «Sono infine consapevole dell’urgenza di dare all’Italia un governo nella pienezza dei poteri e di rassicurare i nostri cittadini che affronteremo con il massimo impegno le priorità internazionali, economiche e sociali. A cominciare dalle ricostruzioni delle zone colpite dal terremoto».

Torna alla HomePage Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @valeriasantare2

Vuoi commentare l'articolo?

Valeria Santarelli

Classe 1994, nasce sotto il segno del Leone di cui rispecchia i pregi ma anche i difetti: vede il mondo in bianco o in nero, in sintesi non la vedrete mai vestita di grigio! A breve laureata in Lettere, da sempre appassionata di libri, cinema e scrittura, ha le idee molto chiare su quello che farà in futuro e spera di vederle realizzate. Follemente attratta dalle cose belle della vita, sogna di viaggiare in tutto il mondo e di potersi definire giornalista un giorno.