Rino Gaetano: Solo con io. 40 anni dopo il debutto

Sono passati 40 anni da quando Rino Gaetano ha pubblicato il suo primo album Ingresso libero e tutt’oggi le sue canzoni alzano cori della gente che lo ama, sia di chi l’ha vissuto, sia chi invece ha avuto solo il piacere di ascoltare i suoi cd. Il 27 Ottobre 2014, per festeggiare quest’anniversario è uscito un nuovo album che raccoglie i grandi successi, canzoni meno conosciute e, come successo con la raccolta Dalla parte di Rino, anche interpretazioni di cantanti che sono stati influenzati dalla sua musica nella loro formazione artistica, tra loro troviamo volti già conosciuti e altri invece che partecipano per la prima volta a questo progetto di memoria. La nuova pubblicazione della Sony Italia riguarda Rino e la sua musica, particolare, unica e sincera racchiusa in due cd e nominata Solo con io (chiaro riferimento alla canzone dello stesso artista). Il primo cd riprende i successi passati e ben noti come: Ma il cielo è sempre più blu, Nuntereggae più e Mio fratello è figlio unico, ma ascoltandolo fino alla fine troviamo anche tracce pubblicate anni dopo la sua morte, ad esempio Sandro Trasportando.

Per dare un tocco di novità nel secondo cd sono presenti invece inediti (demo), canzoni dell’autore interpretate da altri artisti e versioni in lingua straniera di Nuntareggae più (Corta el rollo ya) ed E cantava le canzoni ( Y cantaba las canciones).
La prima traccia è l’inedito E io ci sto (una delle ultime canzoni di Rino Gaetano) cantata da Luca Carboni, già in rotazione radiofonica riscuotendo anche ottimi risultati dalla critica. Tre i brani inediti, purtroppo in demo, i cui titoli sono Penso a lei, In Italia si sta male e Dentro gli occhi miei. Le accuse della qualità non sono attribuibili a nessuno, visto che i tre pezzi non hanno mai avuto una registrazione ottimale, causa l’improvvisa scomparsa. Anche tra le voci a registrare i tributi al cantautore troviamo novità, infatti Gianluca Grigniani e P.F.M. questa volta eseguono un impossibile duetto con Rino Gaetano, con ottima esecuzione, di Mio fratello è figlio unico e E cantava le canzoni. Supponiamo un amore, questo brano invece vede protagonisti due cantanti d’eccezione: Alessandro Gaetano (nipote di Rino) e Diana Tejera con un fantastico violoncello che li accompagna con un vibrato che rende ancor più il senso della canzone.
Anche la Rino Gaetano Band ( cover ufficiale di Rino, riconosciuta da Anna, la sorella del cantautore, nella quale sono presenti il nipote dell’artista e Marco Morandi, figlio di Gianni Morandi) dà il suo contributo con Sfiorivano le viole ed Escluso il cane. Infine non può passare inosservata la consueta partecipazione di Simone Cristicchi, Giusy Ferreri e Roberto Vecchioni. Questa nuova raccolta merita una promozione a pieni voti, consigliabile ai fans dell’artista, a chi vuole un pezzo della musica italiana nella sua collezione e a chi cerca ancora la semplicità e sincerità delle canzoni di Rino Gaetano. Di seguito la track list dei due cd.

Cd1
1. Ma il cielo è sempre più blu (Prima Parte) (Rino Gaetano)
2. Gianna (Rino Gaetano)
3. Sfiorivano le viole (Rino Gaetano)
4. Aida (Rino Gaetano)
5. Berta filava (Rino Gaetano)
6. Mio fratello è figlio unico (Rino Gaetano)
7. A mano a mano (Q Concert) (Rino Gaetano)
8. Nuntereggae più (Rino Gaetano)
9. Ahi Maria (Rino Gaetano)
10. Spendi spandi effendi (Rino Gaetano)
11. E cantava le canzoni (Rino Gaetano)
12. Tu, forse non essenzialmente tu (Rino Gaetano)
13. Resta vile maschio dove vai (Rino Gaetano)
14. E io ci sto (Rino Gaetano)
15. Fabbricando case (Rino Gaetano)
16. Sandro trasportando (Rino Gaetano)
17. Solo con io (Rino Gaetano)
Cd2
1. E io ci sto (Luca Carboni)

2. Ad esempio a me piace il sud (Live 1975) (Rino Gaetano)
3. Aida (Alternative Version 1) (Rino Gaetano)
4. Aida (Alternative Version 2) (Rino Gaetano)
5. Penso a lei (Rino Gaetano)
6. In Italia si sta male (Rino Gaetano)
7. Dentro agli occhi miei (Rino Gaetano)
8. Corta El Rollo Ya (Versione Spagnola di “Nuntereggae Più”) (Rino Gaetano)
9. Y Cantaba Las Canciones (Versione Spagnola di “E Cantava Le Canzoni”) (Rino Gaetano)
10. Sfiorivano le viole (Rino Gaetano Band)
11. Supponiamo un amore (Versione di Alessandro Gaetano e Diana Teiera)
12. Mio fratello è figlio unico (Gianluca Grignani)
13. Ma il cielo è sempre più blu (Tribute Version) (Giusy Ferreri)
14. Le beatitudini (Simone Cristicchi)
15. Io scriverò (Roberto Vecchioni)
16. E cantava le canzoni (P.F.M.)
17. Escluso il cane (Versione band tributo)
18. E io ci sto (DanceAndLove Remix) (Rino Gaetano)

Facebook: Arge Twitter: Arge

Rino Gaetano solo con io2

Vuoi commentare l'articolo?

Dario Argenziano