XV Edizione del concerto di Santo Stefano

XV EDIZIONE
Il concerto di Santo Stefano
presenta

Luigi Cinque. direzione, fiati, live electronics, gaita gallega
Petra Magoni. Voce
Fratelli Mancuso. Voci e strumenti tradizionali
Patrizio Fariselli. Tastiere e live electronics
Sal Bonafede. Tastiere
Orazio Corsaro. Zampogna/organo
Complesso Bandistico A. Toscanini di Settecamini

Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, Roma
26 dicembre 2013 ore 11:00
ingresso gratuito
Grande attesa quest’anno per il Concerto di Santo Stefano.
Santa Maria in Ara Coeli sarà interamente sonorizzata alla maniera delle antiche Cantate Sacre Popolari e Colte, quando lo spazio della Chiesa era il volto sacro della Piazza.

Diventato ormai un appuntamento di riferimento per gli amanti della musica colta , giunto alla sua XV edizione, il concerto di Santo Stefano, vedrà quest’anno una rilettura particolare dei testi sacri di Monteverdi a cura di Luigi Cinque, musicista e compositore ha introdotto nella musica d’avanguardia la fusione dei linguaggi musicali.
Una formazione ricca ed eterogenea che unisce interpreti di musica colta e popolare, composta dallo stesso Luigi Cinque, Patrizio Fariselli tastierista degli Area, Petra Magoni tra le voci più interessanti e complete della nuova generazione, i fratelli Mancuso (menzione speciale come Migliore Colonna Sonora al Festival del Cinema di Venezia con “Via Castellana Bandiera”) con la loro straordinaria interpretazione della tradizione siciliana, Orazio Corsaro grande studioso, maestro compositore e solista di zampogna mediterranea, il Complesso Bandistico Arturo Toscanini diretto dal M° Imparato.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Ingegneria fonica a cura di Paolo Panella – Altipiani.

L’idea poetica della rappresentazione è quella di concepire il concerto in forma di lunga pièce che richiama continuamente i motivi sacri di Monteverdi. Gli interpreti, ora colti ora popolari di “scola cantorum” faranno risuonare l’intera Basilica con frammenti interconnessi del Monteverdi Sacro e più popolare. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale [Silvia Rossi] – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica.

PER INFO:
www.mrf5.it
info@mrf5.it

 

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->