Arriva Yescapa: l’Airbnb dei camper

Viaggiare implica scegliere e tra le scelte più importanti, oltre alla meta, chiaramente, ci si deve “scontrare” con il prezzo dei biglietti aerei, del treno, i chilometri che si dovranno percorrere in macchina, ma anche e soprattutto la scelta del soggiorno che sia da tre, quattro, cinque stelle, che si tratti di casa o albergo, purché sia sempre confortevole e pulito.

Per fortuna, oltre ai classici motori di ricerca come booking exepdia, a salvarci la vita a volte c’è  Airbnb che offre soggiorni indimenticabile e per tutte le soluzioni in ogni parte del mondo. Dal 15 aprile arriva una novità: Airbnb si fa “on the road!”. Venite a scoprire come!

YESCAPA: LA PIATTAFORMA DI CAMPER-SHARING FRA PRIVATI

Avete mai pensato di soggiornare in un appartamento in movimento? Se sì il vostro sogno sta diventando realtà! Infatti, a partire da domenica 15 aprile anche in Italia arriverà Yescapa, l’Airbnb dedicato ai camper. La piattaforma, che in Europa funziona già da 5 anni, segue lo stesso meccanismo del portale di affitto case con l’unica differenza che qui il contatto avviene tra cliente e proprietari di furgoni o più genericamente un veicolo su cui passare le ferie. Non più case “galleggianti”, ma “viaggianti”. L’idea, semplice ma allo stesso tempo innovativa, è il frutto di un giovane francese, Benoît Panel, poi messa in pratica da Adrien Pinson il quale diede vita concretamente al progetto nel 2012. Tra Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e altri Paesi sono oltre 150000 gli utenti iscritti e che hanno già consumato 200mila giorni di noleggio. Sull’Airbnb dei campering sono indicati i modelli, i posti letto disponibili e il prezzo giornaliero. Dunque una volta scelta la meta basta un semplice click per attivare la ricerca. Tra le varie clausole c’è anche la possibilità di utilizzare il kit di cui è dotato, dalle stoviglie ai porta bici sino, in certi casi, alla parabola o il barbecue. Per il noleggio è necessario che la persona abbia compiuto almeno i 23 anni d’età. Ovviamente Yescapa offre la l’assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di noleggio che comprende: furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e Kasko e anche Assistenza stradale. 

COME FARE PER METTERE A DISPOSIZIONE IL PROPRIO CAMPER

Quella di Yescapa è una community a portata di tutti. Basta un click per registrarsi ed il gioco è fatto: il vostro camper o furgone camperizzato verrà immediatamente registrato nel portale e sarà papabile da tutti! Tutto è gestibile in totale autonomia e gratuitamente. La pubblicazione dell’annuncio richiede una serie di documenti a garanzia della legittimità del proprietario ed il suo corretto funzionamento. Attualmente sul sito sono oltre 3.700 i camper disponibili in tutta Europa, dai camper semintegrali, mansardati, integrali, ai furgonati e i van Westfalia. I proprietari che mettono a disposizione il proprio camper sulla piattaforma Yescapa sono esonerati da ogni responsabilità durante il periodo di noleggio del veicolo. Sia il proprietario che il viaggiatore devo sottoscrivere e firmare un contratto con cui si impegnano a rispettare termini e condizioni e prima della partenza devono ispezionare dettagliatamente il camper per verificare eventuali anomalie. La stessa cosa va fatta alla riconsegna al legittimo proprietario. Così in caso di danno e a seguito della riconsegna del veicolo, i proprietari hanno il diritto di trattenere il deposito cauzionale versato dal viaggiatore fino a 8 giorni dalla data di ritorno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I VANTAGGI DI UN VIAGGIO IN CAMPER

Se amate la libertà e il viaggio on the road potete essere dei camperisti perfetti. L’intero viaggio in questo caso è la meta e non la destinazione vera e propria. Sì, perché il viaggio in camper prevede la possibilità di scegliere la destinazione in base alle particolarità e a ciò che di bello si trova durante gli spostamenti. E’ une sensazione di libertà assoluta che vi farà sentire a casa in ogni parte del mondo! Perché viaggiare così significa portarsi dietro una piccola casa vagante. Inoltre è considerato uno tra i mezzi più economici con cui viaggiare, soprattutto quando le spese si dividono tra amici. In camper potrete portare tutto quello che volete: c’è abbastanza spazio per biciclette, surf scii, insomma chi più ne ha più ne metta! Pronti per un po’ di follia?

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!