Selfie – Le cose cambiano, le anticipazioni sulla prima puntata

Era nato per Italia 1 ma poi è stato promosso a Canale 5, doveva iniziare il 14 settembre ma poi è slittato al 21. In principio la data di messa in onda era di mercoledì ma successivamente si è trasformata in lunedì. Fabrizio Corona sarebbe dovuto essere uno dei mentori ma (evidentemente) non è più stato possibile.
Insomma, il percorso è stato lungo e arzigogolato, ma dopo tanto da farsi alla fine ce l’ha fatta ad arrivare al traguardo (e più forte di prima).
Di chi stiamo parlando? Naturalmente di “ Selfie – Le cose cambiano”, il nuovo programma prodotto dalla Fascino PGT e Pesci Combattenti, condotto da Simona Ventura.

In questi giorni la nuova creatura di Maria De Filippi è sulla bocca di tutti e i riflettori sono interamente puntati su SuperSimo che, stavolta, dovrà affrontare la resa dei conti per la sua carriera professionale.
È come andare in Champions League, ma parlerei di rivincita, piuttosto che di sfida” ha confessato al Corriere della Sera.
Il programma porterà in tv un format originale: in ogni puntata dodici persone avranno la possibilità di chiedere, attraverso un videoselfie, un supporto al programma, affinché li aiuti a superare i propri disagi psicologici o inerenti al proprio aspetto fisico, rivoluzionando la loro vita.

Selfie

Come? Una volta arrivati in studio, i selfisti avranno l’opportunità di presentarsi davanti a tre coppie di mentori formate da Alessandra Celentano e Ivan Zaytsev, Katia Riciarelli e Simone Rugiati e Mariano Di Vaio e Stefano De Martino (quest’ultimo giunto in sostituzione di un impossibilitato Fabrizio Corona), che dovranno decidere se prendersi carico di questi “casi” oppure no. Qualora una coppia dovesse accettare la sfida, a trasformazione avvenuta, dovrà presentarsi davanti alla giuria per essere valutata per i risultati conseguiti. E la votazione sarà affidata a una giuria popolare formata dal pubblico in studio e da cinque giurati capipopolo Vip.

Fin qui tutto regolare, oseremmo dire lapalissiano, tuttavia, stando alle anticipazioni, nella prima puntata ci sarebbe già stato il primo colpo di scena con una rissa sfiorata.
Colpa di un selfista insoddisfatto? Neanche per sogno! Protagoniste della furiosa lite la mentore Katia Ricciarelli e la giurata Tina Cipollari, presente durante la registrazione al fianco di Aldo Montano, Paola Caruso e della marchesa Daniela Del Secco D’Aragona.
Dopo essersi scagliata contro Gemma Galgani, una delle protagoniste del trono over di “Uomini e donne”, la Vamp del salotto di Queen Mary avrebbe scagliato la sua ira contro la ex moglie di Pippo Baudo, causandone l’abbandono dallo studio.

Selfie

Volgendo lo sguardo al cast, è evidente quanto Selfie risenta largamente dell’influenza della Fascino PGT: da Stefano De Martino a Simone Rugiati, sembrano essere stati quasi tutti pescati dall’acquario di Maria De Filippi.
Probabilmente, però, assisteremo ad un eccezione. A non presenziare mai in puntata, neppure nei panni di giurata, nonostante sia avvezza a questo ruolo, potrebbe essere una delle stelle di “Tu si que vales“, ovvero Mara Venier.
In una recente intervista avvenuta a “L’Intervista”, programma condotto da Maurizio Costanzo, SuperSimo avrebbe confessato che, in questo momento, tra le due non scorrerebbe buon sangue. E galeotto dovrebbe essere stato proprio il programma affidato alla donna dalle De Filippi. Ricordiamo che la Ventura e la Venier non sono solo (ex) amiche ma anche rispettivamente nuora e suocera. Insomma, si tratterebbe di una guerra intestina.

I giochi oramai sono fatti e SuperSimo ha dichiarato di essere speranzosa che “ Selfie diventi un programma cult al di là degli ascolti”.
E a proposito di ascolti spiega che “Il 12 % di share va benissimo. Bisogna anche tener presente che questo è un progetto che all’inizio era nato per Italia 1  e con un budget per quel canale”.
Ma niente scuse, la storia del budget non è mai stata un problema per la Fascino che, lo scorso luglio, con lo speciale dedicato alla coppia del trono over Gemma e Giorgio a costo zero – una puntata di vecchi video montati riguardanti la storia dei due, più l’inedita consegna di una fatidica lettera di lei a lui – ha registrato quasi il 18% di share.
La Ventura, come ha cinguettato lei stessa su Twitter, è “carica a pallettoni”. Ora resta solo da scoprire se i colpi che ha in canna renderanno questa start up un successo o se, dopo Selfie – Le cose cambiano sarò costretta  ad abbandonare definitivamente l’Olimpo del prime time.

 

Vuoi commentare l'articolo?

Beatrice Gentili

Spettatrice compulsiva di serie tv, dopo aver visto 8 puntate di fila, non capisce più quale sia la finzione e quale la realtà. A breve collega di Freud, ama follemente il cibo e la sua famiglia. La sua valvola di sfogo preferita è il clacson della macchina. I biscotti con l'uvetta che sembrano biscotti al cioccolato sono il motivo principale per cui ha problemi di fiducia.