Al via il Roma Fiction Fest 2016: anteprime, ospiti ed eventi da non perdere

Ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Roma Fiction Fest 2016. La decima edizione della kermesse è stata presentata al The Space Cinema Moderno, le cui sale ospiteranno tutto il festival. Giuseppe Piccioni, regista e direttore artistico di questa edizione, ha introdotto le novità e il programma del Roma Fiction Fest 2016. Insieme a lui, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma; Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma e Marco Follini, presidente dell’Associazione Produttori Televisivi.

roma fiction fest 2016Molti gli ospiti attesi nelle giornate del festival che vedrà un calendario ricco di appuntamenti tra il 7 e l’11 dicembre. Madrina della decima edizione del Roma Fiction Fest sarà Matilda de Angelis(Veloce come il vento, Tutto può succedere, Youtopia). 10 sono i titoli di serie tv scelte dalla direzione artistica per il concorso internazionale: Baron noir (Francia); Berlin Station (USA, Germania); Better Things (USA); Di padre in figlia (Italia); Good Behavior (USA); The Kettering incident (Australia); Midnight sun (Svezia, Francia); National treasure (Regno Unito); Public Enemy (Belgio); Wasteland (Repubblica Ceca, Polonia).

Oltre ai titoli in concorso, saranno presentate al Roma Fiction Fest anche numerose anteprime di serie tv di prossima uscita. In particolare, gli organizzatori sono stati molto fieri di presentare due anteprime: When We Rise (USA), nata dalla collaborazione tra Gus Van Sant e Dustin Lance Black (Milk), e Madiba (Canada, Sud Africa) con Laurence Fishburne (Matrix, Hannibal, CSI, Mission Impossible III). Il primo racconta le vicende e le lotte per la conquista dei diritti civili del movimento LGBT negli USA dopo il 1969, prodotta da ABC Studios e composta da un cast stellare (Guy Pearce, Mary-Luise Parker, Whoopi Goldberg, Rachel Griffiths, Rosie O’Donnell). Madiba, invece, racconta gli eventi che hanno formato Nelson Mandela, le amicizie, i legami, le alleanze politiche. Questi due titoli saranno presentati in anteprima mondiale. In particolare, durante la conferenza stampa è stato proiettato il trailer di When We Rise, anche questo in anteprima, che ci ha lasciato davvero tanta curiosità di vederne il resto.

Ovviamente anche tante produzioni italiane. Al festival saranno presentate anche altre novità del panorama seriale italiano. Il Roma Fiction Fest 2016 sarà inaugurato dalla presentazione di In arte Nino, un ritratto biografico di Nino Manfredi

interpretato da Elio Germano. Amore pensaci tuIl confine Immaturi-La serie sono gli altri titoli italiani che verranno presentati in anteprima. Oltre a questo, il festival dedicherà ampio spazio alle produzioni di serie tv per bambini e ragazzi con una sala dedicata.

Twitter: @g_gezzi

Vai alla Homepage di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vuoi commentare l'articolo?

Giulio Gezzi

Laureato in Storia e memoria delle culture europee presso l'Università di Macerata. Da sempre interessato alla politica e alla storia contemporanea almeno tanto quanto alle serie tv, al cinema e al calcio. La ricerca dell'autonomia è quello che mi ha guidato fin'ora.