Finale di Amici 15, tra scivoloni e trionfo dei buoni sentimenti

Che la finale di Amici 15 sarebbe stata frizzante e diversa dal solito minestrone televisivo lo si era intuito già dalle prime immagini, quando ieri, mercoledì 25 maggio, Maria De Filippi ha fatto il suo ingresso in studio sulle note di “Prisencolinensinanciusol” di Adriano Celentano, affiancata dal piccolo Giorgio Zacchia, tuttavia, quello che i telespettatori non si aspettavano è che l’epilogo della quindicesima stagione del talent show di Canale 5 riservasse più sorprese del dovuto.

A rompere il ghiaccio, in quest’edizione nostrana e popolata da figure di spicco del  mondo dello spettacolo, volti noti e meno noti al pubblico di Amici 15 – non è un mistero infatti che, oltre alle fedelissime Emma Marrone, Elisa Toffoli, Loredana Berté e Sabrina Ferilli, la Maria Nazionale è riuscita ad accaparrarsi, nei ruoli di direttori artistici e giurati, icone della musica e del piccolo schermo quali J-Ax, Nex, Morgan e Anna Oxa -, ci ha pensato Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma ed ex caposquadra del team blu nel 2013, che ha eseguito un passo a due insieme al finalista e già vincitore della categoria danza, Gabriele Esposito.

finale di amici 15

Gabriele Esposito, concorrente della finale di Amici 15

La leggiadria dei movimenti dell’étoile, mista al vigore e alla precisione del ballerino della squadra bianca, hanno reso il quadro realizzato da Giuliano Peparini un’esibizione indimenticabile e densa di significati. Puntuali e sinceri, i complimenti dell’Abbagnato al giovane danzatore: “Ci vuole tanto lavoro, tanta fatica, ma questo è solo un piccolo inizio. Ci sono i pianti, i sacrifici e i dolori però la danza è anche questo. Per questo motivo ti auguro in bocca al lupo”.

Ma il vero coup de théâtre della serata, al di là delle sfide tra i concorrenti -che è proseguita con la vittoria di Gabriele su Lele Esposito, e successivamente, con la gara tra il ballerino ed Elodie Di Patrizi– e dei momenti di commozione legati al compleanno di Emma, si deve a una delle regine incontrastate della musica italiana anni ’80, Anna Oxa, che ha fatto del suo meglio per essere ricordata in questa finale di Amici 15.

finale di amici 15

Dopo i commenti al vetriolo della cantante diretti a Virginia Raffaele, rilasciati durante la conferenza stampa pre evento (“Mi dissocio da questo genere di comicità perché per me la comicità è altro”), il dissapore tra le due artiste si è nuovamente acceso durante lo sketch finale della comica. Alla frase della Raffaele  “Volevo ringraziare Anna Oxa, è una donna sincera che non recita e che non ha mai finto di divertirsi. Grazie per non essere stata con noi in questa edizione“, l’interprete di “Un’emozione da poco” ha risposto infastidita, suscitando la reazione di Davide Maggio, titolare di uno dei siti televisivi più seguiti in Italia.

Dai banchi riservati alla stampa, il blogger è intervenuto a gamba tesa, affermando di aver voluto portare una bustina di camomilla per la signora Oxa, ma si esser poi stato costretto a usarla per lenire le pene del suo occhio. L’artista, neanche a dirlo, è andata su tutte le furie, ma la sua serata sopra le righe non si è esaurita con quattro ingiurie dirette a Maggio. Successivamente, Anna Oxa ha messo in difficoltà la concorrente Elodie, chiedendole che fine fanno i diritti delle sue canzoni, riuscendo a spiazzare persino la padrona di casa, Maria De Filippi. Che i giorni della Oxa ad Amici, dopo queste polemiche, siano giunti al termine? Che i criptici proclami della Oxarte Sagl, nei quali si legge l’abbandono della cantante pugliese dall’Italia dopo la finale di Amici 15, siano solo l’inizio di una tempesta mediatica? Ai posteri l’ardua sentenza.

finale di amici 15

La vittoria di Sergio Sylvestre

Tra alti e bassi, tra sfuriate e massime d’autore (“Onora il tuo errore come se fosse un’intenzione nascosta” ha suggerito Morgan ad Elodie), la quindicesima edizione di Amici si è conclusa all’insegna dei buoni sentimenti. Nella sfida finale tra Elodie e Sergio Sylvestre, ha trionfato quest’ultimo, aggiudicandosi, di conseguenza, il titolo di vincitore del programma.

Commozione e felicità si sono lette negli occhi di Sergio al momento di tirare su la coppa in segno di vittoria, sentimenti che, chi segue Amici da tanti anni, conosce bene e ama rivivere, al di là delle polemiche.

finale di amici 15

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi alttri articoli dello stesso autore

Twitter: @VerBisconti

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.