Amici 2015 a un passo dalla finale: ecco cosa vedremo

Il countdown è iniziato: mancano poco più di 24 ore alla conclusione della quattordicesima edizione di Amici, uno dei talent show più amati e longevi del palinsesto italiano. I finalisti si stanno preparando – come sempre in questi casi – con il coltello tra i denti e una mano sul cuore, sicuri del proprio talento. A disputarsi la vittoria saranno le ballerine Virginia e Klaudia, il rapper Briga e il cantante Stash (considerato dai media il favorito alla vittoria), accompagnato dalla sua band, i  “Kolors“.

Sarà quindi domani, venerdì 5 giugno alle ore 21.10, l’appuntamento irrinunciabile per i fan del programma, che hanno seguito i loro beniamini puntata dopo puntata, sostenendoli con ogni mezzo, dal tifo da stadio nello studio televisivo alle parole di disapprovazione nei confronti dei  giudici (il magico trio composto da Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Loredana Berté), fino ad arrivare all’utilizzo dei social network. Come ogni anno, il pubblico può decretare il vincitore del programma, via telefono (inviando inviando un sms con il nome/codice del concorrente), utilizzando il sito  web  www.wittytv.it, tramite l’app Mediaset Connect o l’account ufficiale di Twitter @AmiciUfficiale.

amici 2015 a un passo dalla finale

I quattro finalisti: Briga, Klaudia, Virginia e Stash

I talenti di Amici 2015, preparati dai loro direttori artistici (Emma Marrone per la squadra bianca, Elisa Toffoli per la squadra blu), dovranno sottoporsi a nuove sfide, veri e propri duelli che porteranno alla proclamazione dei vincitori – uno della categoria d’appartenenza (ballo e canto), uno del premio della critica e uno dell’intero programma. Il tutto verrà giudicato non più da professori e giudici, che hanno accompagnato i ragazzi nel loro percorso professionale e umano (gli appassionati del programma non dimenticheranno gli accesi battibecchi tra la signora della canzone italiana, Loredana Berté, e il concorrente Mattia, detto Briga), bensì da una super commissione, composta da critici musicali, rappresentanti di radio e case discografiche, tra cui figurano i nomi di Alex Britti, Daniele Menci (Direttore Generale Sony Music Italia), Adriano Pennino (Musicista), Stephane  Fournial (Etoile  e Coreografo), Fabrizio Moro (cantautore), Marco Alboni (A.D. e Presidente Warner), Anbeta Toromani (Ballerina e Coreografa), Alessandro Massara (Presidente Universal Music Italia), Luciano Cannito (Coreografo e Regista), Luca Dondoni (giornalista de “La Stampa”), Klaus Bonoldi (A&R Universal Music  Group), Roberto  Fascilla  (Etoile  e  Coreografo), Paolo Giordano (giornalista  de  “Il  Giornale”), Mauro  Mosconi  (Ballerino  e  Coreografo), Claudio  Buja  (Presidente Universal  Publishing),  ed  Emanuel  Lo  (Ballerino  e Coreografo).

A regalare momenti di puro intrattenimento, le coreografie spettacolari di Giuliano Peparini, pietra miliare del programma e curatore dei balletti per la finale: nel corso del programma, il coreografo ha saputo arricchire le performance dei ragazzi, cucendogli addosso “vestiti” sempre più impegnativi e originali, spesso legati a temi sociali (memorabile il balletto di Virginia, che ha danzato sulle note di “Grande, grande, grande” di Mina, raccontando con gesti eclatanti la sofferenza e la frustrazione di una donna che subisce violenza, psicologica e fisica).

amici 2015 a un passo dalla finale

Maria De Filippi

Non mancheranno Virginia Raffaele, l’asso nella manica di quest’edizione, e Roberto Saviano che, nelle precedenti puntate, è apparso in studio raccontando al pubblico episodi inediti legati al mondo dell’attualità. La passione per il proprio talento, la fame di speranza e di vita e l’amore per la lettura: tutte tematiche che lo scrittore di “Gomorra” ha toccato per far riflettere concorrenti, spettatori e la stessa conduttrice sulla natura della nostra società.

Ma Amici non sarebbe Amici, senza la presenza degli ospiti illustri invitati dalla De Filippi: nelle precedenti serate, si sono seduti sulla poltrona del quarto giudice personaggi del calibro di Biagio Antonacci, Stefano Accorsi, Paolo Bonolis, Owen Wilson e Richy Martin, ed è lecito attenderci grandi sorprese per questa finale. Nel toto-nomi di chi troveremo nell’ultima puntata del talent show, figura quello del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, già apparso nel programma due anni fa.

Insomma, questa finale si preannuncia come il degno epilogo di una stagione ricca di sorprese che, come ogni anno, regala ai concorrenti la possibilità di dimostrare le proprie capacità e di formare il loro talento. Piaccia o non piaccia, Amici di Maria De Filippi si guadagna, ancora una volta, la pole position tra i talent show italiani.

 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.