X Factor 2016, vince la “famiglia del Groove” di Alvaro Soler

Non si può dire che X Factor 2016, la decima edizione di una delle trasmissioni punta del palinsesto di Sky Uno non abbia riservato, fino all’ultimo, delle sorprese. Dopo una penultima puntata che ha segnato, di rito, l’entrata ufficiale dei cinque concorrenti nel mondo della discografia italiana con il loro, primo inedito, i favoriti alla vittoria Soul System (band della squadra di Alvaro Soler), Gaia e Roshelle (under donne del team di Fedez), ed Eva (della categoria over, capitanata da Manuel Agnelli),  hanno combattuto, a colpi di note e gorgheggi, nella finale di X Factor 2016, disputata ieri al Mediolanum Forum di Assago e andata in onda su Sky Uno e Tv8.

Tra ospiti, internazionali e non (One Republic e Luciano Ligabue) e duetti emozionanti (Gaia si è esibita con Giorgia, i Soul System con Giusy Ferreri e Baby K, mentre Eva e Roshelle ha condiviso il palco rispettivamente con la gigantesca Carmen Consoli e con i vincitori dei Grammy Awards 2015, Clean Bandit), la serata conclusiva della decima stagione del talent show è stata arricchita da perfomance di spessore, battute di Arisa (più volte fischiata, anche ingiustamente, dal pubblico) e consigli mirati, indirizzati fino all’ultimo dai uno dei giudici migliori di X Factor 2016, Manuel Agnelli, ma, nella busta finale, letta da Alessandro Cattelan, c’è posto per un solo vincitore. A sparigliare le carte e ad averla spuntata all’ultimo scontro con la talentuosa diciannovenne della squadra di Fedez, Gaia Gozzi, sono loro, la famiglia del groove di Alvaro Soler, i Soul System.

Ziggy, David, Alberto, Leslie e Joel, con il loro motto “we move the system” la grande passione per la musica e un sound festoso e graffiante che tocca sapientemente generi musicali diversi, come l’r’n’b, l’hip hop, il soul e il pop, si sono guadagnati, di puntata in puntata, il favore del grande pubblico che, per la prima volta nella storia del programma, ha premiato un gruppo vocale e l’ha condotto alla vittoria della decima edizione del talent show di Sky Uno.

 

Finale di X Factor 2016: la vittoria è di….

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @VerBisconti

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.