Theresa May prime dichiarazioni da Premier

Theresa May si è insediata alla guida del Regno Unito, dopo le dimissioni dell’ex Premier David Cameron. La Premier della Brexit (nonostante di fatto non abbia mai pronunciato il termine Brexit) ha già annunciato che si impegnerà totalmente affinché le trattative con l’UE, che prevedono l’uscita del Paese dall’Unione Europea, vadano avanti senza troppi scossoni e colpi di coda. “Creeremo un Regno Unito ancora più forte di prima”, ha detto la Premier. Ha accettato la sfida con grande entusiasmo e determinazione.

La formale investitura, con il relativo cerimoniale corredato da inchino, si è svolta al cospetto della Regina Elisabetta. Dopo la reale investitura, la neo-Premier Theresa May si è recata, accompagnata dal marito, al n. 10 di Downing Street per enunciare il suo primo discorso in qualità di prima Ministra. Tra le sue prime dichiarazioni: “Il governo britannico sarà guidato dai bisogni di tutti i cittadini britannici, e non solo dei pochi privilegiati. Il mio governo sarà all’insegna della giustizia sociale, e della lotta contro la povertà”.

Attualmente il Regno Unito è costituito dall’Inghilterra, dal Galles, dalla Scozia e dall’Irlanda del Nord, e proprio a queste nazioni la Premier si è rivolta, sottolineando l’importanza di costituire l’unione dei cittadini britannici prima ancora di quella delle nazioni stesse. Come Ministro degli Esteri è stato eletto Boris Johnson, in passato già sindaco di Londra, grande sostenitore della Brexit, dalla parte del conservatorismo britannico più austero. Sarà Boris Johnson in persona ad occuparsi degli accordi con l’Unione Europea, per sancire l’uscita del Regno Unito dall’Unione. Il nuovo governo sarà formato da molti ferventi sostenitori del “Leave”. La Premier Theresa May, come era prevedibile, è già stata paragonata all’altra leader conservatrice Margareth Thatcher. La Premier ha comunque voluto ribadire con fermezza che non seguirà nessun modello politico governativo mutuato da altri.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.