Sala si autosospende e il vicesindaco prende le redini

Dopo il polverone alzatosi all’indomani del referendum, il mondo politico italiano sembra essere colpito da un’altra bufera: il sindaco di Milano Giuseppe Sala si autosospende scrivendo: ”fino al momento in cui mi sarà chiarito il quadro accusatorio – scrive Sala in una lettera inviata al vicesindaco – ritengo di non poter esercitare i miei compiti istituzionali”.

Coinvolto nell’indagine “Piastra Expo”, riguardante l’appalto della Piastra dei servizi di Expo 2015, di cui Sala è stato amministratore delegato e commissario unico, il sindaco di Milano si dice estraneo ai fatti: “Apprendo da fonti giornalistiche che sarei iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sulla piastra Expo. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, ho deciso di autosospendermi dalla carica di sindaco. Non ho al momento ricevuto alcuna comunicazione ufficiale; ritengo che l’attuale situazione determini per me un ostacolo temporaneo a svolgere le funzioni: la prossima settimana mi presenterò al Consiglio del Comune di Milano e della città Metropolitana per riferire in merito.” In particolare le accuse riguardano l’avvicendamento di due membri della commissione giudicatrice la gara di appalto per la Piastra dei servizi di Expo 2015: i due verbali che riportavano la suddetta sostituzione sarebbero stati retrodatati con “l’intento di evitare di dover annullare la procedura fin lì svolta”, come scrive la Gdf di Milano. Nell’inchiesta sarebbero poi coinvolte altre sei persone, tra cui l’imprenditore Paolo Pizzarotti.

E se Sala si autosospende, le redini passano nelle mani della vicesindaco Anna Scavuzzo come ha spiegato il presidente del Consiglio comunale di Milano Lamberto Bertolè: “ovviamente a questo punto sarà la vicesindaco Anna Scavuzzo ad assumere le funzioni e le veci del sindaco. Nelle prossime ore valuteremo, ci incontreremo con i capigruppo per aggiornarli alla luce anche dell’incontro che il sindaco avrà con il prefetto”.

Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta