Neymar shock, ecco tutti i numeri del trasferimento del secolo

NEYMAR DEI RECORD – Era nell’aria da tempo, ma solamente oggi è arriva la certezza, Neymar è prossimo a diventare un giocatore del PSG. Non solo, il trasferimento di Neymar, viste le cifre dell’accordo, diventa il più costoso della storia del calcio. Come è stato ridefinito da qualcuno, il passaggio di Neymar dal Barcellona al PSG sarà ricordato come “il trasferimento del secolo“. Ecco tutti i numeri dell’operazione:

222: Come i milioni che lo stesso Neymar dovrà versare nelle casse del Barcellona per pagare la propria clausola rescissoria. Ovviamente i soldi arriveranno dallo Sceicco Tamim bin Hamad bin Khalifa Al-Thani, che troverà probabilmente una formula inedita per far avere i soldi allo stesso giocatore brasiliano senza infrangere le (a questo punto inutili) regole del fair play finanziario. Secondo alcune voci Neymar potrebbe firmare un accordo di sponsorizzazione personale con il Qatar come testimonial dei Mondiali di calcio previsti per il 2022 proprio in Qatar, ricevendo come compenso i circa 300 milioni, necessari a liberarsi dal Barcellona e a coprire tutte le spese. Una manovra che permetterebbe allo Sceicco Al-Thani di aggirare qualsiasi norma e che ha già messo in allarme il mondo del calcio, pronto a chiedere l’intervento della FIFA. Ma ecco nel dettaglio tutti i numeri dell’operazione:

30: Come i milioni che Neymar percepirà ongi anno da giocatore del PSG fino al 2022. Andando a fare due conti scopriamo che,

2,5: esattamente i milioni guadagnati al mese dallo stesso numero 10, che possiamo scrivere come,

625.000: ovvero gli euro netti a settimana, all’incirca,

89.000: gli euro che Neymar andrà a percepire ogni giorno da qui al 2022, cioè

3.700: ovvero gli euro che guadagnerà in un’ora e che possiamo pensare come,

62: niente meno che la paga al minuto che equivale a,

1: cioè gli euro al secondo percepiti da Neymar

Una cifra incredibile che, per il calcio (e lo sport in generale) del vecchio continente, non trova termini di paragone. Ma, se andiamo ad analizzare l’intera operazione, i numeri sono ancora più impressionanti.

600: ovvero l’ammontare totale di milioni che questo affare ha richiesto per essere condotto in porto. Quasi doppiato il trasferimento record di Pogba dalla Juventus al Manchester United dello scorso anno e stracciato qualsiasi record vigente fino ad oggi. Tralasciando qualsiasi commento personale, qualsiasi analisi di mercato, qualsiasi considerazione etica o morale, che ci piaccia o no, questo è davvero, senza paura di essere tacciati di sensazionalismi, il trasferimento del secolo e il più imponente dell’intera storia del calcio.

Vai alla home page di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Mauro.Zini14

Vuoi commentare l'articolo?

Mauro Zini

Coach di basket, aspirante giornalista sportivo, laureando in comunicazione pubblica e d'impresa, sarebbe fantastico saper fare almeno una di queste cose. Appassionato di libri, cinema e serie TV, praticamente un Nerd da quando non era di moda esserlo.