Nel Lazio la pillola dell’aborto anche in consultorio

Il Lazio di Zingaretti dice si alle pillole abortive nei consultori. Sarà una sperimentazione, durerà 18 mesi, ed è la prima volta che accade in Italia.

pillola-ru-486Aborto in pillole in consultorio? Ebbene si, cioè è quello che dovrebbe avvenire a partire dal prossimo mese di maggio, nel lazio, dove sarà possibile per le donne accedere all’aborto farmacologico con la pillola Ru486, anche nei consultori familiari.

Una rivoluzione della Sanità che punta alla de- ospedalizzazione dell’aborto chimico e fortemente criticata e attaccata dalla destra che ribadisce il concetto di ospedale e violazione della legge 194:l’aborto chimico è estremamente pericoloso e la legge che prevede che venga attuato in ospedale è stata pensata nell’interesse della salute delle donne.

Abortire fuori dagli ospedali e fuori dai reparti di interruzione volontaria di gravidanza è pericoloso per la donna. Il presidente Zingaretti sfodera un altro provvedimento del tutto illegittimo e non si presenta a rispondere in Commissione Salute, nonostante gli sia stato chiesto formalmente anche dal presidente Lena, portando avanti una fase sperimentale e del tutto illegittima che durerà 18 mesi.

C’è chi come Pannella che è d’accordo, affermando che “nel Lazio, l’aborto chimico può già essere effettuato in day-hospital, ma in molti paesi europei, ad esempio in Francia, è ormai una pratica ambulatoriale. Nella nostra regione ormai il 15% delle interruzioni di gravidanza avviene con la Ru486, e lo spostamento nei consultori potrebbe allentare la pressione sugli ospedali, ma anche offrire alle donne un’assistenza multidisciplinare. In un contesto dove la sicurezza è garantita, appunto, dalla stretta collaborazione tra consultorio e ospedale “.

vi-it-art-32510-ru486Cecilia D’Elia, consulente di Zingaretti per le politiche di genere ha ideato un programma di rilancio globale per i consultori, come ad esempio il test di gravidanza gratuito per le minorenni. E per quanto riguarda la pillola? “All’estero ha funzionato, vedremo se anche l’Italia è pronta”.

Voi cosa ne pensate?

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.