Costruzioni riciclate: tra follia e realtà [GALLERY]

È di qualche mese fa la notizia del primo birrificio costruito unicamente con materiali riciclati. Ci siamo così messi alla ricerca delle “costruzioni riciclate”,o, per meglio dire ecofriendly, cioè realizzate con materiali di riciclo: vi presentiamo qui le più originali.

costruzioni riciclate

 

Legno e cachi: si chiama Kamikatz public house il primo “birrificio riciclato”, realizzato in Giappone riutilizzando infissi di vecchie case abbandonate per le finestre e la vetrata e assi di legno scarti dei cantieri adiacenti. Al fine di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, per colorare la facciata del birrificio è stata utilizzata una tintura estratta dai cachi. Prevista anche la creazione di una città interamente ecosostenibile.

 


costruzioni riciclate

Fogli di giornale: a proposito di costruzioni riciclate le pareti interne ed esterne dell’Hotel Garbage di Madrid sono tappezzate di fogli di giornale e tessuti. Per ornarle ulteriormente, qua e là l’artista, Ha Schult, ha applicato diversi oggetti raccolti sulle spiagge: bicchieri di plastica, valigie, buste e finanche un manichino. Rappresenterebbe un monito a rispettare di più l’ambiente, tenendo pulite le spiagge.

 

 

 

costruzioni riciclateAerei: non si tratta di pezzi di aerei, ma di aerei veri e propri, che una volta dismessi sono stati trasformati in hotel ed ostelli. Così un Boeing 727 del 1965 è stato utilizzato per costruire un magnifico hotel nella giungla del Costa Rica, l’Hotel Capoverde. Lusso nei Paesi Bassi, dove c’è lo NL Hotel Suite, che dispone di una sola camera dotata di ogni comfort, dalla Jacuzzi alla sauna; mentre per tutte le tasche a Stoccolma trovate il Jumbo Hostel, costruito all’interno di quello che era un Boeing 747-212B. Ma gli aerei sembrano offrire molteplici utilizzi a prezzi stracciati: i pezzi di un Boeing 747 a Malibù sono stati impiegati per la costruzione di una villetta, che è costata soli 50.000 dollari.

 

 

costruzioni riciclate

Bottiglie di vetro: 25.000 bottiglie di vetro immerse nella malta hanno reso originale la Bottle House di Prince Edward Island, in Canada.

 

 

 

 

costruzioni riciclateTubi di cemento: tra le costruzioni riciclate non potevamo omettere il Das Park Hotel. Siamo in Austria dove qualcuno ha deciso di adattare tubi di cemento a camere d’albergo, seppure minimali.

 

 

 

 

costruzioni riciclate Silos: a Woodland, nello Utah, due vecchi silos sono stati riadattati a mo’ di abitazione.

costruzioni riciclate Containers: dai tubi di cemento ai containers è un attimo. E così 86 containers sono stati utilizzati per la costruzione di un hotel inglese, ad Uxbridge, aperto nel 2008. La stessa idea è venuta a Patrick Partouche che a Lille ha realizzato una vera e propria casa servendosi di 8 containers.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter:@ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta