Roma: Dopo sei anni di lavori apre l’area archeologica del Circo Massimo

AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO – Dopo sei anni di lavori finalmente Roma torna ad abbracciare una delle aree a cui i cittadini sono più legati. Alla presenza del sindaco Virginia Raggi e dell’assessore alla cultura Luca Bergamo, avverrà oggi l’inaugurazione della nuova area archeologica del Circo Massimo. Da domani sarà possibile, per i visitatori, accedere alle gallerie che conducono alle gradinate della cavea, dove sedevano, ovviamente su piani diversi, Senatori e Plebe.

LE GALLERIE – Circa 100 metri di visita per ognuna delle gallerie, con la possibilità di vedere i resti delle antiche latrine, proseguendo poi sulla strada esterna che conduce ad un grande abbeveratoio in lastre di travertino. Qui si possono visitare varie stanze che venivano utilizzate per soddisfare i bisogni di coloro che si recavano a vedere i giochi. Negozi di alimentari, botteghe, lupanari, lavanderie e uffici per il cambio di valuta, necessari per facilitare il grande giro di scommesse sugli eventi.

IL CENTRO – Nella zona centrale è possibile ammirare la base dell’arco di Tito, ricostruita a partire da una serie di frammenti trovati nella zona degli scavi. Fondamentale in quest’ottica è stato il supporto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, che ha contribuito a creare un modello virtuale dell’opera. Alla fine gli archeologi sono arrivati a stabilire che le colonne fossero alte 10 metri, e sono riusciti anche a ricostruire parti di una grande iscrizione con lettere bronzee fatta realizzare dal Senato e del Popolo Romano per l’Imperatore.

LA TORRE – L’opera di restauro ha interessato anche la Torre della Moletta, di cui sono state ripristinate le murature antiche ed sulla quale è stata fatta un’importante opera di consolidamento statico. Attraverso una scala interna si può raggiungere il piano superiore da cui godere di una straordinaria vista su tutta l’area archeologica del Circo Massimo.

Le visite sono possibili dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 16:00, con l’ultimo ingresso però consentito fino alle ore 15:00.

Vai alla home page di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Mauro.Zini14

Vuoi commentare l'articolo?

Mauro Zini

Coach di basket, aspirante giornalista sportivo, laureando in comunicazione pubblica e d'impresa, sarebbe fantastico saper fare almeno una di queste cose. Appassionato di libri, cinema e serie TV, praticamente un Nerd da quando non era di moda esserlo.