Luigi Di Maio candidato premier del Movimento 5 stelle

Luigi Di Maio candidato premier

Luigi Di Maio è il candidato premier del Movimento 5 stelle. Non è ufficiale ma è come se lo fosse, dato che i competitors alle primarie del vicepresidente della Camera sono tutti volti sconosciuti, nessun big nazionale ergo nessun rivale.

Tra i candidati avversari: un vegano, un geometra e un ingegnere aerospaziale, l’unica ad appore un curriculum nazionale è la senatrice Elena Fattori che però ha dichiarato: «È la mia messa a disposizione del Movimento anche se ho immensa stima di Luigi Di Maio». Otto in tutto le candidature nel Movimento 5 stelle alla Presidenza del Consiglio e senza contare Luigi Di Maio eccovi i profili degli sfidanti in corsa.

 

ELENA FATTORI: laureata con lode in scienze biologiche è stata ricercatrice presso l’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare di Pomezia. Dal 2013 è senatrice e membro della commissione permanente di igiene e sanità.

 

VINCENZO CICCHETTI: imprenditore romagnolo, si era già candidato a sindaco di Riccione. Si definisce: «un semplice cittadino mai appoggiato/sostenuto/caldeggiato da gruppi di pressione/potere/interessi/amicizia/clientela».

 

ANDREA DAVIDE FRALLICCIARDI: diplomato all’ITIS di San Giovanni Valdarno, svolge attività di assistenza tecnica Hw e Sw presso le Banche del Credito Cooperativo Toscane. Ha ricoperto l’incarico di consigliere 5stelle nel Comune di Figline Valdarno.

 

DOMENICO ISPIRATO: impiegato e diplomato geometra, ma prima direttore di lavori edilizi, occupazione che ha lasciato: «per incompatibilità del ruolo con quello di Consigliere di circoscrizione per il Movimento 5 stelle».

 

GIANMARCO NOVI: consigliere comunale a Monza dal 2012 al 2017, ragioniere informatico e “vegano/fruttariano”. Novi è tra i fondatori della Geomundis Srl che si occupa di eco marketing e risparmio energetico. Attivista della prima ora, ha dichiarato: «Abbiamo aderito a tutte le campagne del Movimento nazionale e a Monza siamo stati fautori di vari successi tra cui l’introduzione del bilancio partecipativo».

 

NADIA PISEDDU: laureata in ingegneria aerospaziale e già candidata al Comune di Vignola, la Piseddu è la più giovane dei i candidati coi suoi 28 anni. Alla voce “esperienze politiche” sul suo curriculum scrive semplicemente: «NADIA NADIA NADIA NADIA NADIA ». Ad una seconda lettura si apprende che:« Candidata alla carica di sindaco nel 2014, ho accettato di partecipare alle elezioni per dare voce al mio gruppo, cittadini che come me non si erano mai occupati prima di politica. Eletta, ho assunto la carica di vicepresidente del consiglio e da membro della commissione elettorale ho presentato una mozione per la nomina di disoccupati/inoccupati e studenti come scrutatori elettorali».

 

MARCO ZORDAN: 43 anni, già assessore al Comune di Sarego (primo comune a 5 stelle, nel 2012) svolge l’attività di consulente informatico, insegnante e programmatore.

 

 

@FedericaGubinel

Vai a la home page di LineaDiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Luigi Di Maio candidato premier Luigi Di Maio candidato premier Luigi Di Maio candidato premier 

Vuoi commentare l'articolo?

Federica Gubinelli