Come usare lo streaming sulla TV

Come usare lo streaming sulla TV

Al giorno d’oggi possiamo tutti vedere film, serie tv e programmi sulla nostra TV di casa: basta avere una connessione ad internet ed il gioco è fatto! Grazie allo streaming infatti ormai è possibile accedere a migliaia di contenuti passando attraverso il web, il che rende tutto molto più semplice ma soprattutto economico. Guardare un film o una serie tv però non è sempre facilissimo: online esistono numerosi siti pirata che operano in modo del tutto illegale e non conviene mai andare su questi portali. Al di là del fatto che periodicamente vengono oscurati proprio perché fuori legge, i siti di streaming gratis presentano numerose problematiche: sono pieni zeppi di spam e pubblicità, rischiano di essere pericolosi per i nostri dispositivi e sono alquanto limitati.

Per vedere dei film recenti o una serie tv come il trono di spade sulla nostra televisione dobbiamo per forza di cose pagare un abbonamento ma la buona notizia è che i costi ormai sono più che abbordabili. Oggi vediamo come funziona NowTV, il servizio di streaming di Sky più consigliato e ricco di film e serie tv recenti.

Come funziona lo streaming

Il funzionamento dei servizi di streaming è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare. Oggi infatti è possibile vedere film, serie tv e programmi vari direttamente sul proprio televisore: basta che sia collegato ad internet ed il gioco è fatto. Lo streaming in sostanza permette di scaricare in tempo reale qualsiasi contenuto multimediale, in modo da poterlo vedere subito senza dover attendere che il download sia terminato. Inizialmente questo servizio era disponibile solamente da PC ma oggi le cose sono cambiate notevolmente. Lo streaming di Now TV è compatible con tablet e TV: è sufficiente che i dispositivi siano connessi ad internet. Questo canale on demand di Sky offre una comodissima applicazione che si può scaricare gratuitamente sia sulla smart TV che sul tablet, in modo da poter vedere qualsiasi contenuto ovunque si voglia.

Perchè non conviene lo streaming pirata

Come abbiamo accennato, esistono oggi numerosi siti pirata che offrono un servizio di streaming completamente gratuito e giustamente viene da chiedersi se non sia più conveniente guardare i propri contenuti multimediali su questi portali. In realtà, lo streaming pirata è molto pericoloso perché quando ci colleghiamo a questi siti si aprono diverse finestre di spam e rischiamo che un virus attacchi il nostro dispositivo. Dobbiamo poi ricordare che esistono dei limiti veri e propri: è praticamente impossibile vedere l’ultima puntata della nostra serie tv preferita gratis su questi portali e se mai dovessimo riuscirci la qualità video sarebbe pietosa.

Considerando che oggi le tariffe dei servizi a pagamento e in particolare di Now TV sono abbordabili e per nulla elevate, non vale la pena rischiare. Abbiamo la possibilità di scegliere il pacchetto che preferiamo e di spendere pochi euro al mese per avere accesso ai film, alle partite sportive e alle serie tv più recenti, in anteprima. È quindi decisamente più conveniente un servizio di streaming di buona qualità, non rischioso e sicuramente più completo.

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione