Chiara Ragnini vince il Premio InediTO Colline di Torino

La cantautrice ligure trionfa nella categoria Testo Canzone, con l’inedito Un colpo di pistola, aggiudicandosi il primo premio in denaro e la partecipazione al MEI di Faenza. Sarà premiata e si esibirà sabato 10 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Proseguono i riconoscimenti e le conferme per la cantautrice ligure Chiara Ragnini, che sabato 10 maggio, alle ore 19, presso il Salone Internazionale del Libro nello spazio della Regione Piemonte (Sala Argento) riceverà il primo premio, nella categoria Testo Canzone, della XIII edizione del concorso letterario nazionale InediTO-Premio Colline di Torino 2014, organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduto da questa edizione dal poeta Davide Rondoni.

La Giuria e il Comitato di Lettura hanno concordato di attribuire il primo premio al testo del suo inedito Un colpo di pistola, che per l’occasione sarà presentato da Chiara al pubblico torinese in chiave acustica, chitarra e voce. L’artista, conquistando il podio, si aggiudica così un riconoscimento in denaro e la partecipazione al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza il prossimo settembre.
La Giuria era composta da Giordano Sangiorgi (Presidente del M.E.I. “Meeting delle Etichette Indipendenti” di Faenza), Fabio Gallo (giornalista di «Rockerilla», promoter de «L’Altoparlante»), Fabio Licata (giornalista, direttore di «News Spettacolo»), Daniele Ronda (cantautore, vincitore di InediTO 2013). Il premio negli anni scorsi è stato vinto, fra gli altri, anche dai cantautori Zibba e Daniele Ronda.

Il concorso si pone l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro, al cinema e alla musica. Il prestigio di InediTO, diventato un punto di riferimento in Italia tra i concorsi nazionali per opere inedite, è cresciuto di anno in anno, testimoniato dal numero sempre crescente di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno ricoperto il ruolo di presidenti (Egi Volterrani, Sergio Zoppi) e di membri della giuria (Umberto Piersanti, Gian Paolo Caprettini, Luca Bianchini, Paola Mastrocola, Younis Tawfik, Gian Luca Favetto, Giovanna Ioli, Giovanni Tesio, Mario Baudino, Massimo Scaglione, Piero Ferrero, Andrea Bajani).

Il Premio riceve il contributo e il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e dei comuni delle Colline di Torino coinvolti nell’iniziativa (Chieri, Poirino, Santena, Pecetto T.se, Baldissero T.se, Andezeno, Cambiano, Moriondo T.se e Moncucco T.se), il sostegno della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino e di Legacoop Piemonte, la parternership con il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il settimanale «News Spettacolo», l’agenzia letteraria «Contrappunto», la Scuola di Scrittura F.L.L. “Facciamo La Lingua” e la Libreria Mondadori di Chieri, il gemellaggio con il Premio Leoncini e con il Concorso U.G.I. (realizzato da Casa U.G.I, l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini a cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni).

Prossimi appuntamenti con Chiara:

8/5 ospite Premio Donida Live, Milano
9/5 Burgum Finarii Caffé, Finale Ligure
10/5 Premiazione InediTO – Premio Colline di Torino, Salone del Libro Torino
15/5 Casa dei Circoli, Culture e Popoli con Geddo, Ceriale SV
16/5 ID Festival, Dams, Imperia
24/5 2k1Live, Pietra Ligure SV
7/6 Circolo Enosud con Geddo e Sergio Pennavaria, Milano
12/6 ospite Giacobs, Arci Camalli, Imperia
20/6 ospite Amedeo Grisi, Teatro Ariston, Sanremo
24/7 ospite Varigotti Festival – Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente, Varigotti SV
9/8 Plenilunio d’agosto, Civezza IM
TBD Meeting delle Etichette Indipendenti, Faenza RA

www.chiararagnini.it 

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->