Allarme Simply: trovato cadmio nel polpo

Troppo cadmio nei prodotti surgelati di polpo eviscerato e così i supermercati Simply (del gruppo francese Auchan) stanno provvedendo a rimuoverli dal loro banco frigo. Secondo le valutazioni dello stesso servizio di qualità Simply “il prodotto è risultato non conforme per un parametro chimico”. In un comunicato, Auchan e Simply, invitano i clienti a non acquistare e dunque mangiare queste confezioni di polpo da 500 gr. C’è da dire che questi lotti erano già in commercio da tempo ed è stato inevitabile ostacolarne la vendita.

Ma come individuare le confezioni del polpo incriminato? Dalla scadenza datata 2017, nello specifico parliamo dei lotti di produzione Tms: 0026AB scadenza 31 luglio 2017, 0003CB scadenza 30 settembre 2017 e 0011DB scadenza 30 settembre /2017 Ean: 8033209033106. Il cadmio è un metallo estremamente tossico che provoca numerose patologie tra cui alcune letali come attacchi di cuore, cancro e diabete e si concentra nei reni, nel fegato in altri organi: è considerato più tossico sia del piombo che del mercurio. Il cadmio è un contaminatore dell’ambiente, infatti viene usato nell’industria e nell’agricoltura. Si trova in vegetali coltivati su suoli contaminati dal cadmio, nel fumo di sigaretta, nella vernice e nei colori, in cibi raffinati, nell’acqua potabile contaminata in caso di tubature galvanizzate, nelle saldature delle lattine per alimenti e nei pesci d’oceano come tonno, merluzzo e appunto molluschi.

Essendo estremamente tossico può provocare alopecia, cefalea, perdita di peso, diarrea, anemia, deficit immunologici e renali. Se avete comprato confezioni delle partite di cui sopra non consumatele e possibilmente restituitele al supermercato per la sostituzione o il rimborso. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800824039. Nel 1927 la Conferenza Internazionale dei Pesi e delle Misure ridefinì il metro come 1 553 164,13 volte la lunghezza d’onda della linea rossa dello spettro del cadmio e tale definizione restò in vigore fino a quando fu sostituita da quella basata sul kripton. La greenockite (CdS), l’unico minerale di cadmio importante, è quasi sempre associata alla sfalerite (ZnS). La decisione è stata presa dopo aver rilevato un livello di cadmio superiore alla norma.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @_mchiara

Vuoi commentare l'articolo?

Mariachiara Oliva

Più conosciuta sotto falsa identità, i suoi migliori amici sono i libri, la musica e la scrittura. Cura un blog e ha scritto un lungo componimento poetico, ma sempre sotto falso nome. Non ama parlare di sé, preferisce che lo facciano gli altri. Ma in sua presenza, che sia chiaro. Da quando collabora con TV & Costume ha capito che il televisore non è solo un'estensione del tavolino.