Visita di Trump a Roma, la Capitale blindata per il Tycoon

In arrivo dal suo primo viaggio estero in Arabia Saudita, la visita di Trump a Roma prevede un’agenda molto fitta. Il Presidente degli Stati Uniti è atteso nella Capitale per mercoledì 24 maggio.  Si tratta della prima visita ufficiale del capo di Stato Usa nel nostro Paese, il cui arrivo è previsto in serata per 18,30. Trump sarà accompagnato dalla moglie Melania, la figlia Ivanka e dal genero Jared Kushner. La prima tappa della visita è prevista per mercoledì in mattinata, con l’udienza da Papa Francesco. I due cercheranno una “riconciliazione” dopo l’incidente diplomatico durante la campagna elettorale statunitense.

In quell’occasione, Bergoglio aveva dichiarato che “Una persona che pensa solo a costruire muri e non a costruire ponti, non è cristiano”. All’affondo del Papa, Donald Trump aveva risposto con altrettanta fermezza: “Per un leader religioso mettere in dubbio la fede di una persona è vergognoso”. In occasione dell’incontro resterà chiusa al traffico la zona di sicurezza che interesserà via della Conciliazione, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, via Paolo VI, largo, via di Porta Cavalleggeri, la galleria Pasa e i tratti iniziali di via Aurelia, via delle Fornaci e via della Stazione Vaticana.

La First Lady Melania Trump non accompagnerà il presidente in Vaticano, ma sarà in visita nelle stesse ore all’ospedale pediatrico Bambin Gesù. Sempre in mattinata, la visita di Trump a Roma proseguirà con l’incontro con Sergio Mattarella. Anche qui resteranno blindate le zone circostanti. La figlia prediletta Ivanka accompagnerà il padre nella visita in Vaticano e successivamente la first daughter sarà ricevuta dalla comunità di Sant’Egidio, dove incontrerà un gruppo di donne vittime della tratta di esseri umani insieme a volontarie della comunità. Inevitabili le limitazioni al traffico: oltre a Vaticano e Quirinale, sarà off limits anche l’area circostante Villa Taverna, sede dell’ambasciata statunitense e alloggio della famiglia Trump durante il soggiorno romano. Per una città come Roma che già quotidianamente soffre di problemi di viabilità, si preannunciano due giorni caldissimi.

 

Vai alla home page di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter autore: @JoelleVanDyne_

 

Vuoi commentare l'articolo?

Viola D'Elia

Nata 27 anni fa, ha vissuto a Roma, Istanbul e in India. Sempre pronta a fare le valigie, sogna di vedere ogni angolo di mondo. Oltre a coltivare ambizioni alla Jules Verne, i suoi interessi includono accumulare libri, la musica e il cinema. E’ capace di commuoversi ogni volta che rivede Hugo Cabret; ama scrivere e fare domande, ma non riceverne. Specialmente di lunedì mattina. Crede fermamente nella filosofia di Big Fish: «Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza».