Cosa fare a Capodanno a Roma?

Sono tanti gli eventi in programma a Roma per festeggiare la notte più lunga dell’anno e per brindare insieme lo scoccare della mezzanotte.

Primo fra tutti il grande concerto a Circo Massimo, promosso da Roma Capitale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e organizzato da Zètema Progetto Cultura. Il concertone di Capodanno vedrà esibirsi sul palco a partire dalle 21.30 cinque importanti protagonisti della scena musicale. La serata comincerà con l’esibizione degli Spiritual Front, nome di punta della scena alternative, e proseguirà poi con la coppia di rapper Gemitaiz & Madman, duo che si è recentemente imposto sulla scena hip hop italiana. Poco prima della mezzanotte si esibirà il cantautore Mannarino e subito dopo il count-down e il brindisi al nuovo anno insieme agli artisti e al sindaco di Roma Ignazio Marino saliranno sul palco i Subsonica. Infine a tarda notte si potrà ballare la musica di Daddy G, membro fondatore dei Massive Attack.
Ma non è questa l’unica possibilità per chi vuole passare il Capodanno in pubblica piazza. Ci sarà anche un’altra splendida location della Capitale a disposizione: i Fori Imperiali ospiteranno infatti una serie di iniziative musicali. Due palcoscenici con orchestre e dj, ballerini di Lindy Hop (la danza swing), vari danzatori professionisti e i clown del gruppo “Patatrak professionisti del Kaos!” animeranno la serata con veri e propri spettacoli a ritmo di musica. Sui palcoscenici, all’Altare della Patria e a Largo Corrado Ricci, si esibiranno dj 100% swing come Duke dj e Lucie Q Djette, l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi e la Swing Valley Band di Giorgio Cùscito. Mentre sulle facciate dei palazzi storici saranno proiettate immagini di repertorio della Swing Era e allo scoccare della mezzanotte si potrà assistere ad un meraviglioso spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.
A pagamento invece ci sarà il solito appuntamento con “Capodanno Amore 015” alla Fiera di Roma, la maratona di musica techno house e sempre a pagamento si potrà assistere allo spettacolo del comico Enrico Brignano, che si esibirà al Palazzo dei Congressi all’ Eur. Nella notte di Capodanno le linee della metro A e B saranno attive fino alle 2.30, il centro storico della Capitale e il quartiere Trastevere saranno off-limit per le automobili e ovviamente saranno chiuse al traffico anche Via dei Fori Imperiali e il Circo Massimo.

capodanno-2015-live

Vuoi commentare l'articolo?

Giulia Lucchini