Home » Lino Banfi, la grave malattia che lo sta devastando: “Le sto provando tutte…” | Non c’è cura

Lino Banfi, la grave malattia che lo sta devastando: “Le sto provando tutte…” | Non c’è cura

Lino Banfi
Lino Banfi – Lineadiretta24

Lino Banfi si trova in una situazione difficile.  Ricordiamo l’attore pugliese con quel sorriso di chi ha passato la vita a far sorridere gli altri. Ma ci sono stati spesso per lui dolori che ha cercato di tenere privati, mostrando molta riservatezza.

Lino Banfi, è nato ad Andria il 9 luglio del 1936. Per gran parte della giovinezza ha vissuto a Canosa di Puglia per poi trasferirsi a Milano inseguendo il sogno di diventare un attore famoso. Ha esordito nel cinema nel 1960 con il film ‘Urlatori alla sbarra’. Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici che drammatici e ha lavorato con registi famosi del cinema italiano. Ha raggiunto la massima popolarità diventando uno dei volti ricorrenti delle celebri commedie sexy all’italiana, che resero famoso al tempo anche Lando Buzzanca e Alvaro Vitali.

Lino Banfi ha raggiunto la notorietà grazie alle pellicole cinematografiche come L’allenatore nel pallone e Viene avanti cretino, fino ad arrivare alla fiction di successo ‘Un medico in famiglia’ dove interpreta Nonno Libero. Recentemente l’abbiamo visto come concorrente in “Il Cantante Mascherato” programma di Rai 1 dove ha partecipato con la figlia Rosanna sotto la maschera del pulcino. La sua famiglia lo ha spinto a provare l’esperienza del seminario, ma lui si è sempre sentito portato per lo spettacolo.

Lino Banfi e la malattia della moglie

Lino Banfi si è sposato con Lucia dal 1962. La coppia ha due figli, Walter e Rosanna, che ha seguito le orme artistiche del padre. Si chiama Lucia Lagrasta, la donna sta al fianco dell’attore da ben 60 anni e che con lui ha costruito anno dopo anno un legame in grado di andare anche oltre il dolore e la morte.

Lino Banfi e Lucia Lagrasta
Lino Banfi e Lucia Lagrasta – Lineadiretta24

L’alzheimer è la malattia che sta distruggendo la vita di Lino Banfi. La malattia della moglie ha portato l’uomo a vivere momenti parecchio difficoltosi, e quando si tocca l’argomento cala un velo di tristezza nei suoi occhi. Una situazione di cui, comprensibilmente, l’attore cerca di parlarne raramente. Convivere con la malattia della moglie, non deve essere per niente facile.

Lo stesso Lino Banfi ne ha parlato di recente in un’intervista, nella quale ha rivelato di starcela mettendo tutta per porre freno al proseguire della malattia: “Le sto provando tutte”. Inoltre dichiara “In questi giorni lei mi fa delle domande: perché non troviamo un sistema per morire insieme? Perché se muori prima tu, io non ce la faccio. Abbiamo avuto l’esempio di molte coppie, compresa quella di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che non hanno resistito a lungo lontani”.