Home » Liberalizzazione cannabis, passa la nuova legge: ora è legale | Consumatori in delirio

Liberalizzazione cannabis, passa la nuova legge: ora è legale | Consumatori in delirio

Liberalizzazione della cannabis - Lineadiretta24.it
Liberalizzazione della cannabis – Lineadiretta24.it (Fonte Depositphotos)

Cannabis, arriva la svolta clamorosa: dal 1 aprile il consumo e la detenzione saranno legalizzate, la Germania fa da apripista.

Da anni i principali partiti dibattono sulla possibilità di legalizzare la cannabis, evento che potrebbe scoraggiare anche il mercato nero e, di conseguenza, la criminalità che ruota attorno al commercio di stupefacenti leggeri, e nelle ultime ore  i socialdemocratici, i verdi e i liberali tedeschi hanno ottenuto una vittoria politica schiacciante.

In assenza di colpi di scena, a partire dal 1 aprile 2024 il consumo e la detenzione di cannabis saranno legalizzati, manovra che mira a rafforzare la prevenzione e la salute dei consumatori più giovani, decriminalizzandoli e istituendo attività di assistenza contro la dipendenza da droghe.

Il ministro della Sanità Karl Lauterbach ha sentenziato: “È un passo idoneo, nell’abbandono di una politica fallita sulla cannabis. Possiamo sperare di far sparire due terzi del mercato nero“.

Vediamo quindi cosa prevede la nuova legge promossa dall’esecutivo di Olaf Scholz e i limiti abbozzati nell’impegno programmatico del Governo tedesco.

Cannabis libera in Germania: tutti i dettagli della nuova legge

I maggiorenni potranno coltivare e possedere fino a 25 grammi di cannabis, e detenere un massimo di 3 piante a persona con fiori femminili, per un totale di prodotto pari a 50 grammi. Tale soglia prevede che tutte le condanne e i procedimenti precedenti vengano stralciati ed estinti.

Il possesso in pubblico, però, dovrà risultare inferiore ai 30 grammi, mentre in privato il limite è fissato a 60 grammi, con un tetto massimo di ammenda di 30mila euro. Dal 1 luglio, inoltre, saranno consentiti anche la vendita e il consumo all’interno di appositi cannabis-club, con l’ovvio divieto di cessione delle sostanze a minorenni. Questi spazi potranno contenere al massimo 500 clienti tesserati a maggiorenni, ed essi potranno ottenere fino a 50 grammi di cannabis al mese, con un quantitativo massimo di 25 grammi al giorno. I club saranno vincolati al versamento dell’IVA e di una tassa sulla cannabis, nonché sottoposti a severi controlli e prescrizioni.

Cannabis coltivata in serra - Lineadiretta24.it
Cannabis coltivata in serra – Lineadiretta24.it (Fonte Depositphotos)

Legge sulla cannabis: le limitazioni per i cittadini

Tra le 7.00 e le 20.00 sarà vietato consumare cannabis a meno di 100 metri di distanza da asili, scuole, centri giovanili, parchi gioco o sportivi e zone pedonali. Per quanto riguarda i minorenni, la violazione, pur non comportando una sanzione penale, potrà essere punita e disincentivata con l’obbligo di partecipazione a programmi di prevenzione e intervento precoce.

Entro marzo, infine, il Ministero del Trasporti dovrà fissare anche un limite per il livello di THC consentito alla guida, coerentemente con quanto previsto per il consumo di alcol al volante.