Ettore Bassi, il grande attore se n’è andato dalla TV: l’addio è dolorosissimo per tutti
Come dimenticarsi dell’attore della fiction Carabinieri, l’uomo che ha conquistato il cuore di milioni di persone; ma che fine ha fatto?
Si tratta di una fiction seguitissima in quegli anni, dove abbiamo visto storici come Manuela Arcuri e Lorenzo Cresci. Questi sono personaggi che, assieme ad Ettore Bassi, hanno lasciato il segno nella memoria nostalgica dei fan.
Lui interpretava il ruolo del maresciallo Andrea Ferri, vincendo nel 2003 la Telegrolla d’oro come miglior attore nella fiction Casa famiglia 2 su Rai 1 – e appunto – Carabinieri 2.
Tuttavia la fiction arrivò al termine, ma la carriera dell’attore non si interruppe di certo in quell’anno. L’uomo infatti, continuò a lavorare in vesti di attore in diversi lavori come la serie tv Nati ieri di Canale 5 e nel 2006 con il film Per non dimenticarti, con la regia di Mariantonia Avati.
L’abbiamo visto anche nella serie tv L’Isola di Pietro nel 2018 e l’anno dopo come concorrente a Ballando con le stelle. Nel 2021 c’è stata la sua ultima comparsa in vesti di attore televisivo nella miniserie Svegliati amore mio, in onda su Canale 5. E poi? Il silenzio. L’attore se n’è andato senza neanche annunciare il suo addio.
Ettore Bassi se n’è andato: ecco cosa fa adesso
Oggi ha 53 anni, ma l’attore iniziò a lavorare a soli 19 anni come animatore di diversi villaggi; e solo successivamente si iscrisse alla scuola di recitazione. Questo fu l’inizio di un lungo percorso che lo portò a diventare uno degli attori più riconosciuti nel nostro paese.
La sua carriera tuttavia, andò ad intaccare più volte nella sua vita privata. Il matrimonio con Angela Ribone finì proprio per i costanti impegni lavorativi dell’uomo; condizione che lo gettò nello sconforto. “Ho sofferto tanto ma superare tutto questo mi ha permesso di evolvere, di maturare e capire chi sono veramente. Adesso, sono un uomo in rinascita”. Così ha dichiarato Ettore, che si proclama felice della sua nuova vita, anche grazie alla presenza delle tre splendide figlie tra cui la piccola Amelia, nata con la sindrome di down.
Non si vede più da qualche anno in televisione e l’addio è dolorosissimo per tutti, ma da diverso tempo Ettore ha allentato i suoi ritmi lavorativi, dedicandosi principalmente al teatro, passione che coltiva da diversi anni. L’anno scorso l’abbiamo visto interpretare il ruolo di un personaggio carismatico: il professore John ne l’attimo fuggente, un film cult degli anni 80. In questi mesi invece, è stato partecipe al Teatro comunale di Capri per un bellissimo spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, Il mercante di luce.