Home » 2000 euro di danni se fai questo errore madornale al semaforo rosso: stai dando il via a fregarti i soldi

2000 euro di danni se fai questo errore madornale al semaforo rosso: stai dando il via a fregarti i soldi

Auto ferme al semaforo rosso - Lineadiretta24.it
Auto ferme al semaforo rosso – Lineadiretta24.it (Fonte Corporate+)

In caso di semaforo rosso milioni di automobilisti compiono inconsapevolmente lo stesso errore: allarme rosso per il portafogli.

La segnaletica stradale rappresenta un elemento cruciale per la mobilità di veicoli a motore, cicli e pedoni, e svolge un ruolo fondamentale nel regolare il flusso del traffico e garantire un transito ordinato e sicuro.

La cartellonistica e i semafori forniscono infatti indicazioni chiare agli automobilisti, pedoni e ciclisti, e contribuiscono a prevenire rischiosi sinistri stradali: essi definiscono infatti i limiti di velocità, le indicazioni di direzione e gli attraversamenti pedonali, segnalano le zone pericolose  e le condizioni della strada che si percorre.

In particolar modo, il semaforo risulta essenziale nella regolazione del traffico agli incroci grazie al suo sistema a 3 colori, che impone agli automobilisti di procedere con il verde, di rallentare e prestare attenzione con l’arancio e di fermarsi in sosta con il rosso.

In quest’ultimo caso, però, milioni ai automobilisti attuano inconsapevolmente un comportamento rischioso, e che potrebbe fruttare loro pesanti grattacapi economici: scopriamo di cosa si tratta nel prossimo paragrafo.

Le insidie del semaforo rosso per i guidatori

Il semaforo rosso stabilisce che tutte le auto, le moto e i pedoni dietro la linea di arresto sostino temporaneamente per permettere al traffico di fluire verso le altre direzioni in attesa che il display verde si illumini nuovamente.

A questo punto, l’automobilista diligente ha ben 3 possibilità: quella di mantenere in moto il veicolo con il freno motore inserito, e si disattivarlo solamente quando il turno di stop è concluso, oppure quello di spegnere completamente il motore e di riavviarlo allo scattare del verde. Molto più spesso, però, i conducenti preferiscono utilizzare il canonico metodo della frizione abbassata: questo stratagemma disaccoppia il motore dal cambio e dalle ruote, e permette di mantenere l’auto immobile senza spegnerla completamente. Un prolungato utilizzo della frizione potrebbe però logorare i cuscinetti del dispositivo, accelerandone il logorio e il rischio di danni, soprattutto in caso di transito abituale nei centri urbani densamente trafficati.

Frizione dell'auto - Lineadiretta2.it
Frizione dell’auto – Lineadiretta2.it (Fonte Corporate+)

Quanto costa riparare la frizione dell’automobile

Nel caso la frizione necessiti solo di un cambio dei cuscinetti, il costo dell’intervento potrebbe facilmente aggirarsi intorno a qualche centinaio di euro, secondo le stime di mercato.

La cifra potrebbe però gonfiarsi a dismisura se il veicolo necessita di una sostituzione dell’intero kit frizione, che il include il disco, la pressa e il cuscinetto di spinta. In tale evenienza, il costo totale può arrivare anche fino a 2.000 euro, a seconda della tipologia di auto e delle tariffe del meccanico di riferimento. Il sistema migliore per sostare ad un semaforo, quindi, è quello di ricorrere sempre al freno motore: questo sistema consentirà anche alle gambe di riposare.