Home » L’Università della California svela il trucco infallibile per motivarti a fare le pulizie più noiose ma necessarie

L’Università della California svela il trucco infallibile per motivarti a fare le pulizie più noiose ma necessarie

Motivare le faccende domestiche
Faccende domestiche – Depositphotos – Lineadiretta24.it

L’Università della California ci sta dando una dritta importantissima. Come motivarci quando facciamo le faccende domestiche.

Lo sappiamo, pulire, igienizzare e rassettare casa non è mai una passeggiata di salute. Eppure proprio per essa che è il dono più prezioso ma anche più fragile e instabile che abbiamo è fondamentale occuparcene. Del resto non è decisamente vivere in una casa sporca, disordinata e ove niente o quasi è al proprio posto.

Inoltre qualora dovessero venirci a fare visita, senza magari avvisarci prima per la classica improvvista, amici o parenti non ci faremmo una grande figura. Insomma, sarebbe vivamente consigliato correre ai ripari memori del famoso quanto veritiero detto popolare che “prevenire è meglio che curare“.

E nel caso delle faccende domestiche se non vogliamo trovarci un giorno con duemila cose da fare è meglio organizzarsi sul da farsi giorno per giorno, facendosi magari un piano o dividendosi i compiti con le altre persone con cui viviamo. Tra l’altro se ci occupassimo anche insieme delle pulizie potremmo pure divertirci parecchio.

Ecco come motivarti quando rassetti casa, cosa dice l’Università della California

Se poi, a causa di problemi di salute o di tempo, magari perché stiamo vivendo un periodo particolarmente intenso sul lavoro o se ci stiamo pure rimessi a studiare o iscritti a qualche corso di perfezionamento, non riusciamo, come si dice in gergo, a starci dietro, è bene chiedere aiuto a personale qualificato.

Oppure, se è disposto a darci una mano, chiediamo a un parente può occuparsene lui  per un breve periodo come cortesia personale. Noi potremmo in cambio offrirgli una bella cena in un ristorante da lui particolarmente amato o fargli un bel regalo. Se invece vogliamo fare da noi l’Università della California ci dice come possiamo fare per motivarci. L’incredibile trucchetto.

Motivare le faccende domestiche
Faccende domestiche – Depositphotos – Lineadiretta24.it

Il trucchetto che ti farà svoltare

In poche parole basterebbe, udite udite, puntare alla cosiddetta immersione tangenziale. Per farla breve, dovremmo, mentre ci accingiamo a sistemare, pulire, igienizzare e ordinare casa, oltre che magari stirare o lavare i panni, fare anche altro che ci piace di più. Qualche esempio? Ascoltare un podcast, la radio o una playlist selezionata.

O ancora  seguire una serie televisiva che adoriamo. In questa maniera non ci peserà affatto occuparci delle faccende domestiche e riusciremo a portarle a termine divertendoci e ottenendo degli ottimi risultati. Come ultimo consiglio, cerchiamo di vestirci comodi e nel caso portassimo i capelli lunghi di legarli per una questione sia di sicurezza che di igiene.