Home » 1800 euro in più sulla busta paga: solo se rientri in queste categorie | Rivoluzione per gli italiani

1800 euro in più sulla busta paga: solo se rientri in queste categorie | Rivoluzione per gli italiani

Bonus in busta paga - Lineadiretta24.it
Bonus in busta paga – Lineadiretta24.it (Fonte Corporate+)

Nuovo Bonus in arrivo per una specifica categoria di lavoratori: fino a 1.800 euro in più nella Busta Paga se si soddisfano questi requisiti.

Il 2024 è iniziato da una manciata di giorni, e milioni di italiani stanno lentamente ritornando alla routine quotidiana, condita da scadenze, dal lavoro e dalle più svariate incombenze.

Finalmente le feste natalizie sono finite, e gennaio rappresenterà per molti nuclei familiari un mese piuttosto ostico, soprattutto a causa delle spese sostenute durante la parentesi di festeggiamenti con amici e congiunti. Una delle principali preoccupazioni finanziarie riguarda spesso il pagamento delle carte di credito, in quanto molte persone si sono concesse degli acquisti extra per regali e ghiotti manicaretti.

Non mancano inoltre le canoniche spese mensili, come l’affitto, il mutuo, la spesa alimentare e il rientro dei più piccoli nelle strutture scolastiche. Come anticipato anche dalla Premier Giorgia Meloni, il 2024 si rivelerà un’annata impegnativa per le tasche degli italiani, ma una specifica categoria di lavoratori potrebbe a breve ricevere una sorpresa inaspettata in Busta Paga.

Si tratta di lavoratori statali; nella fattispecie, degli insegnanti. Scopriamo come funziona questo Bonus nei paragrafi sottostanti.

Il nuovo Bonus per gli insegnanti

Il lavoro degli insegnanti risulta cruciale per lo sviluppo e l’educazione degli studenti in ogni fase della loro storia scolastica: essi svolgono infatti un ruolo multifunzionale, che va oltre la trasmissione di conoscenze accademiche, e che influenza anche il loro percorso sociale ed emotivo.

Gli inseganti adattano le metodologie didattiche per rispondere alle diverse esigenze degli alunni, incoraggiano spesso un ambiente inclusivo in classe e cercano di favorire il successo di ogni individuo. Molti di essi sviluppano con i ragazzi un rapporto  privilegiato, e possono influenzare attivamente il loro futuro, fungendo da modelli positivi. La mansione di educatore comporta inoltre la gestione delle classi e delle eventuali criticità, e richiede competenze nella promozione della disciplina generale. Per tale ragione, il Governo ha introdotto un Bonus destinato agli inseganti che hanno svolto il loro impiego in modo continuativo nelle aree considerate difficili, nonché a quelli che non hanno richiesto il trasferimento dalle cattedre assegnate.

Insegnante di scuola elementare - Lineadiretta24.it
Insegnante di scuola elementare – Lineadiretta24.it (Fonte Corporate+)

Bonus per gli insegnanti: i requisiti

Potranno accedere al nuovo Bonus gli insegnanti che non abbiano richiesto il trasferimento per 5 anni consecutivi o che svolgano la loro attività in aree notoriamente problematiche.

I primi avranno diritto a 868 euro in Busta Paga, mentre i secondi potranno godere di un accredito di 954 euro per il loro impegno nelle zone disagiate. I due Bonus, oltretutto, sono cumulabili, e potrebbero essere sommati in un unico contributo una tantum pari a 1.823 euro.