Home » Internet veloce per tutti: come scegliere la migliore offerta fibra

Internet veloce per tutti: come scegliere la migliore offerta fibra

Internet veloce
Internet veloce per tutti –  Image by freepik – Lineadiretta24

Nell’era digitale in cui viviamo, disporre di una connessione internet veloce e affidabile in casa è diventata un’esigenza fondamentale, sia per motivi di lavoro che per svago.

Attività come lo smart working, i corsi didattici e di formazione online, lo streaming di film e serie TV in alta definizione e il gaming richiedono, infatti, tutte una connessione performante per garantire un’esperienza fluida e senza interruzioni.

In questo contesto, a garantire le prestazioni migliori attualmente è la fibra ottica, che si caratterizza per l’elevata velocità di trasmissione dei dati e per una copertura sempre più capillare sul territorio italiano, che ora per esempio comprende ex zone bianche come le piccole isole.

Ma come orientarsi tra le tantissime offerte disponibili sul mercato? Quali sono i fattori da considerare per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze?

Come trovare l’offerta fibra più indicata per le proprie esigenze

Per usufruire di una connessione veloce in grado di soddisfare appieno le proprie necessità è importante innanzitutto passare in rassegna le proposte più interessanti del momento, così da valutare con attenzione le diverse opportunità messe a disposizione dai migliori provider.

Per farlo, oggigiorno è possibile rivolgersi ai portali di comparazione come Facile.it, che permettono di trovare l’offerta fibra migliore per la tua casa in pochi click, a fronte di un servizio semplice e del tutto gratuito.

Naturalmente, in questa fase decisionale sarà importante valutare una serie di aspetti fondamentali, così da compiere una scelta del tutto consapevole e in grado di rispondere al meglio alle esigenze quotidiane di tutta la famiglia.

L’importanza della velocità di connessione: la fibra FTTH e FTTC

La velocità di connessione è senza dubbio uno degli elementi più importanti da valutare nella scelta dell’offerta fibra, dato che ne determina direttamente le performance.

Si misura in Megabit per secondo (Mbps) o in Gigabit per secondo (Gbps) e viene determinata innanzitutto dalla tecnologia dell’infrastruttura.

Le due tipologie principali attualmente sono:

  • FTTH (Fiber To The Home): la fibra ottica arriva direttamente all’interno dell’abitazione, garantendo la massima velocità di connessione e stabilità del segnale;
  • FTTC (Fiber To The Cabinet): la fibra ottica arriva fino all’armadio di distribuzione, mentre l’ultimo tratto fino all’abitazione è coperto dalla tradizionale linea in rame. Questa soluzione offre velocità inferiori rispetto alla FTTH, ma comunque superiori all’ADSL.

In fase di scelta, sarà importante tenere conto del numero dispositivi connessi contemporaneamente, della qualità del servizio offerto dal provider e del tipo di attività svolte online. Se infatti si necessita di una connessione ultraveloce per attività che richiedono un’elevata banda, come lo smart working, il gaming online o lo streaming in 4K, la FTTH è la soluzione ideale. Se invece si ha un utilizzo meno intensivo di internet, la FTTC può rappresentare un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.

Gli altri elementi da valutare in un’offerta fibra

Oltre alla velocità di connessione, in fase di valutazione di un’offerta fibra è importante esaminare con attenzione anche altri elementi:

  • Costo complessivo: oltre che del canone mensile, infatti, è necessario tenere conto dei costi di attivazione e gli eventuali vincoli contrattuali;
  • Servizi inclusi: può essere importante verificare se l’offerta sia arricchita da chiamate illimitate, modem Wi-Fi, antivirus o spazio di archiviazione cloud;
  • Assistenza clienti: la qualità del servizio di supporto offerto dal provider è fondamentale, consentendo di ricevere ogni genere di informazione in caso di necessità.

Prima di sottoscrivere un contratto, è importante informarsi, confrontare le offerte e leggere attentamente le condizioni contrattuali. Con un po’ di attenzione, è possibile trovare l’offerta fibra perfetta per navigare in internet alla massima velocità e godere di tutte le opportunità offerte dal mondo digitale.