Viaggi di nozze: le mete per una luna di miele indimenticabile

Il viaggio di  nozze, si sa, è sempre un grandissimo punto interrogativo per le giovani coppie innamorate pronte a compiere il grande passo. Tante le mete a disposizione dei neo sposini, ma sempre troppo difficile decidere il dove e il quando andare: partire immediatamente subito dopo il matrimonio o posticipare di qualche mese la partenza? Questo uno tra i primi interrogativi che attanaglia la mente degli sposi.

Il matrimonio, oltre ad essere il coronamento di un sogno d’amore, induce allo stesso tempo una fortissima eccitazione emotiva, quasi fino a divenire fonte di “stress”; la causa principale sono i preparativi e le tantissime cose a cui bisogna pensare prima del grande giorno. Così, dopo il fatidico “si lo voglio”, per i neo sposini una romantica luna di miele diventa più che meritata. Oltre ai festeggiamenti ciò che renderà il tutto davvero indimenticabile sarà proprio il viaggio di nozze, coronamento della cerimonia e prima vera partenza come marito e moglie.

Non è facile pianificare a tavolino il viaggio e decidere quale itinerario percorrere, ma onde evitare di cadere in una lieve comicità  come nel film “Viaggi di nozze” del 1995 diretto da Carlo Verdone, è bene capire quale sia la meta ideale per suggellare con estrema felicità l’avvenimento e organizzare bene l’itinerario da percorrere.  A seconda delle proprie possibilità ed esigenze anche la scelta del viaggio di nozze può diventare un’impresa ardua: da quello romantico a quello culturale, di breve o lunga durata, da quello economico o lussuoso, ecco le mete consigliate ai neo sposini per un’indimenticabile luna di miele. 

IL CLASSICO VIAGGIO DI NOZZE: LA META ROMANTICA

Per le coppie più romantiche, quelle da principe azzurro e cavallo bianco che non vedono l’ora di pronunciare il loro “si, lo voglio” per immergersi nella magia del momento, non basta una meta qualsiasi, ma serve un luogo romantico dai paesaggi idilliaci, il paradiso  dell’amore insomma. Non possono mancare all’appello le spiagge caraibiche dal colore bianco borotalco ed i loro tramonti mozzafiato.

Ecco alcune delle mete da sogno più romantiche:

  • Le Maldive: con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque azzurro cielo, questa isoletta dell’Oceano Indiano è considerata da molti il posto più romantico del mondo. Scegliendo le Maldive come meta per il vostro viaggio di nozze, vivrete delle sensazioni uniche anche grazie ai trattamenti speciali offerti dai lussuosi alberghi della zona. Alle Maldive il vostro viaggio di nozze sarà più dolce del miele e voi sarete il re e la regina della vostra favola.
  • Polinesia: il sogno di tutte le coppie, luogo magico per vivere il proprio sogno d’amore. Con il suo mare incontaminato e orizzonti fuori dall’immaginario, la Polinesia, situata nell’Oceano Pacifico, con le sue oltre 100 isolette rende il sogno realtà, per una luna di miele da mille e una notte.
  • Caraibi: con i suoi incredibili colori, paesaggi naturali e spiagge lunghissime, rappresenta una delle mete più richieste in assoluto per coronare il sogno d’amore. Queste isole oltreoceano sono ideali per celebrare l’inizio di un lungo viaggio di vita insieme. Abbinare sempre il soggiorno ai Caraibi con un tour negli Stati Uniti o almeno con un soggiorno nella “Grande Mela” è consigliato per rendere il viaggio ancora più indimenticabile. 

    Questo slideshow richiede JavaScript.

DUBROVNIK: UN VIAGGIO DI NOZZE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

Questa città circondata da mura è una destinazione perfetta per i neo sposini che, oltre al sogno, amano la cultura. Quale miglior scenario poi per scambiarsi tenere effusioni amorose se non quello dei tetti color rosso circondati da chiese e monasteri della cittadina? Inoltre in tutto l’anno si susseguono diverse manifestazioni culturali: la festa di San Biagio, il Santo patrono, il carnevale, il festival del cinema e il popolarissimo Dubrovnik Summer Festival che si svolge a luglio e ad agosto, per partecipare a quest’evento è consigliato comprare anticipatamente i biglietti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LUSSUOSO O ECONOMICO, BREVE O LUNGO PURCHE’ SIA MAGICO

Per gli amanti del lusso ecco la meta d’eccellenza:

  • L’Oman: luogo idilliaco, tranquillo e molto antico che sarà in grado di regalarvi emozioni uniche, rese possibili da splendide immersioni, spiagge perfette e bellezze tutte da scoprire. Per gli innamorati che amano l’avventura è il luogo perfetto per il viaggio di nozze. Qui tra escursioni a cavallo e grotte da esplorare avrete anche la possibilità di essere coccolati dagli sfarzosi hotel del posto che offrono diversi trattamenti spa e massaggi che vi rimetteranno al mondo.

Non per questo spendere di più implica necessariamente il meglio. Amici e parenti hanno l’opportunità di versare un contributo libero al fine di raggiungere la quota necessaria per il viaggio, ma quando nonostante l’appoggio economico il budget rimane limitato, è possibile optare per soluzioni alternative e a basso costo.  Tra le mete più economiche Tunisia, Marocco, Guatemala e Irlanda, giusto compromesso tra intimità e divertimento. 

E se si ha poco tempo a disposizione le capitali europee sono l’ideale per le soste brevi, ma se invece non volete permettere alla frenetica routine quotidiana di limitare il tempo del vostro soggiorno potete optare per continenti più lontani, come per esempio l’Australia che dispone sicuramente di tutte le attrazioni necessarie per intrattenere le giovani coppie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

...E UN VIAGGIO DI NOZZE ALTERNATIVO? 

Avete mai pensato di compiere un viaggio “utile”, oltre che comodo e romantico? Una valida alternativa potrebbe essere quello del turismo sostenibile, ad esempio la Costa Rica. Il piccolo paese dell’America Centrale tra Nicaragua e Panama, è come un paradiso e ad oggi è considerata una delle mete eco-sostenibili più importanti al mondo. Qui tra montagne imponenti, spiagge meravigliose e foreste pluviali avrete l’occasione di vivere emozioni diverse un po’ come Tarzan e Jean. Se amate l’avventura e il brivido è il viaggio di nozze che fa per voi, contornati da creature marine e da una fauna selvaggia e colorata; inoltre potrete trovare diversi alberghi che non hanno “violentato” la natura che li circonda e utilizzano metodi alternativi per produrre energia.

Un’altra “meta sostenibile” è Antigua, su questa meravigliosa isola delle Piccole Antille nel 2006 è sorto l’Hermitage Bay. Quest’albergo conta 25 cottage esclusivi distribuiti lungo la costa, la loro costruzione non ha intaccato il paesaggio e l’utilizzo di calcestruzzo è stato limitato in favore del legno. Per riscaldare l’acqua ogni cottage utilizza l’acqua solare e i menù offerti agli ospiti sono realizzati principalmente con la frutta e la verdura coltivata dagli agricoltori locali, favorendo così la produzione locale. L’Hermitage Bay si trova a mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Antigua, questo splendido resort pur essendo lussuoso è del tutto ecologico. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Siete pronti? Lanciate il bouquet e partite!

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelu 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.