Viaggio romantico attraverso il Tunnel dell’Amore in Ucraina

Siete sicuri di averle pensate proprio tutte per stupire la vostra dolce metà? Giro in gondola a Venezia, bello ma scontato, la casetta sull’albero, romantica ma non troppo, viaggio caraibico tra le acque cristalline di qualche dolce isola, poetico ma a volte troppo. Allora? Esiste una via di mezzo? Un luogo incantato nel mondo, idilliaco tanto quanto basta per sorprendere e “sconvolgere” in un secondo il nostro lui/lei?

Esiste un luogo considerato tra i più romantici del mondo: il “Tunnel of love”, situato in Ucraina tra Klevan e il villaggio di Orzhiv, un posto davvero speciale, immerso nel verde di una vegetazione rigogliosa in estate, accompagnato dai colori caldi dell’autunno e imbiancato dalla neve in inverno. Pronti per il vostro viaggio romantico attraverso il Tunnel dell’Amore? 

IL TUNNEL DELL’AMORE: UNA STORIA D’AMORE NATA DALLA GUERRA

Romantico in ogni stagione, il Tunnel dell’Amore, il cui nome gli è stato dato dagli abitanti della zona di Klevan, un villaggio di 8mila anime a 25 km da Rivne, città che dista 350 km da Kiev e  da Chernobyl. Il Tunnel dell’amore rimane ad oggi uno dei luoghi più suggestivi al mondo, dove ogni anno, milioni di coppie innamorate decidono di immortalare la loro storia con scatti magici, immersi nella romantica atmosfera di questo luogo. Questo tunnel vegetale, spettacolare esempio di architettura naturale, in realtà nasce come una creazione para-militare. Si trova tra Klevan e il villaggio di Orzhiv, sulla linea Kovel-Rivne che si divide in due. Una porta a Klevan e l’altra a una base militare segreta, attiva durante la Guerra fredda e nascosta nella foresta. Lungo i binari, per nascondere materiali militari, sono stati piantati appositamente degli alberi, poi, a fare il suo corso ci ha pensato la natura che, con la sua imponenza, è capace di trasformare un luogo di guerra in un luogo d’amore. In realtà, il Tunnel dell’Amore è una scoperta abbastanza recente, ed è diventato così negli ultimi anni uno dei luoghi più amati dalle coppie, luogo di promessa dell’amore eterno e per una lunga vita insieme. Bisogna fare attenzione poiché, seppur a bassa velocità, ogni tanto passa ancora qualche treno per la zona con carichi di tronchi di betulla provenienti da tutta l’Ucraina, portati a Orzhiv per essere trasformati in pannelli di compensato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

UN TUNNEL SURREALE E FIABESCO COME L’AMORE

Un meraviglioso corridoio circondato dalla natura, una vera e propria galleria ricoperta dalla vegetazione che genera un’atmosfera suggestiva e fiabesca, proprio come le storie d’amore più belle. Una passeggiata in questo luogo così magico è sicuramente un’esperienza unica ed indimenticabile. Un luogo da sogno, racchiuso in alti arbusti che si protraggono per oltre 3km di lunghezza. Si dice che le coppie che si recano nel tunnel possono esprimere un desiderio che verrà esaudito solo in caso di amore sincero tra i due amanti. Tante sono le tracce che sono state lasciate in questo luogo dalle coppie giovani, belle e felici, e anche da quelle coppie che sperano di “riconquistarsi” l’un l’altra; non sono mancate poi le coppie fiduciose, come quell’uomo che ha portato sua moglie malata di cancro nel Tunnel, un gesto per regalarle l’ultimo sorriso su questa Terra. Storie belle, tristi, dolci, ma sempre romantiche, a conferma di quell’amore eterno che fortunatamente, forse, ancora esiste. 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.